Azienda

Dalla nuova soglia all’ingegnosa clip. Le novità Roverplastik a Bolzano

Presentata a Bolzano una serie di nuovi prodotti pensati per migliorare il comfort abitativo e agevolare il lavoro degli installatori

Le novità Roverplastik a BolzanoIn occasione di Klimahouse 2024, Roverplastik ha presentato una serie di novità di prodotto pensate in modo da soddisfare pienamente le reali esigenze della sua clientela variegata.

Quest’anno, in linea con la strada intrapresa, il titolo stesso dei laboratori allo stand dell’azienda mira a spostare l’attenzione dai prodotti alla loro funzione, alla ricerca di una tecnica narrativa di immediato impatto per qualsiasi cliente: serramentista, progettista, impresario o privato. Da qui la presenza di quattro aree tematiche: Sigilla e Riqualifica, oltre ad Alluminia ed Edifica.

In ambito Sigilla le soglie Qanta rappresentano un’implementazione della gamma di soglie a taglio termico in ABS di Roverplastik che si distingue essenzialmente per: adattabilità, una serie di accessori la rende configurabile su di un range di spessori telaio da 68 mm a 114 mm ed è per tutte le diverse tipologie costruttive; elevate prestazioni termiche. Le novità Roverplastik a Bolzano

Partendo da queste caratteristiche, Roverplastik ha migliorato la resistenza a carico della soglia che, grazie a design e materiali, ha dimostrato nelle prove interne di laboratorio un incremento della rigidità del 25% a confronto con i modelli in commercio.

Ciò si dimostra sempre più necessario nelle moderne finestre caratterizzate da una particolare attenzione al design che montano vetri a doppia camera sempre più ampi e ferramenta a scomparsa che scarica il peso dell’anta direttamente sulla soglia.

Il design essenziale di Qanta è particolarmente apprezzato nell’ambito dei portoncini dove la cover interna munita di guarnizione di tenuta crea, oltre a un piano al calpestio pulito, un punto di tenuta aggiuntivo nel traverso inferiore. Ad una altezza di 12 mm rispetto al pavimento interno consente, a parità di prestazioni, maggiore aria sotto l’anta, fino a 10 mm, a scongiurare danni o graffi causati dal trascinamento di detriti.

Le soglie Qanta proposte da Roverplastik sono offerte anche nella colorazione monocromatica argento e sono dotate di una serie di accessori quali viti, turboviti, inserti e porta inserti che facilitano e velocizzano l’installazione da parte dei professionisti.

Sempre nell’area Sigilla, Roverplastik presenta una nuova versione di clip per il fissaggio del vetrocamera: la Clip Minimal (Codice KIT946). Rispetto alla versione precedente e ad altre presenti sul mercato, è stata concepita di dimensioni ridotte e con un design che permette di ridurre lo spessore minimo del listello ferma vetro da 20 mm a 13 mm

Le novità Roverplastik a BolzanoQuesto dettaglio amplia lo spazio disponibile consentendo l’utilizzo di vetrocamera più prestanti, a triplo vetro e con una Ug di 0,8 W/m2K, anche su sezioni anta minimal e a spessore ridotto, come ad esempio un legno da 68 mm dove prima era necessario un 80 mm. In questo modo, anche nelle zone climatiche più rigide (zona F) sarà possibile scegliere sistemi serramento con un ingombro di telaio più adeguato ad essere installati nel falso telaio del serramento di vecchia concezione che si va a sostituire.

La nuova clip viene fornita in abbinamento ad altri due accessori che ne completano la funzionalità:

• una vite di fissaggio dedicata, testata internamente in combinazione con la clip, per raggiungere livelli di fissaggio del vetro in linea con quanto raggiunto con la CLI944 da anni in distribuzione sul mercato. Il design della vite consente un fissaggio diretto senza pre-foro in prossimità del bordo del legno senza causare fessurazioni;

• Una fustella adesiva da applicare alla clip per il fissaggio del listello, senza viti o spilli a vista.

Particolarmente importante quest’anno la riflessione in ambito Riqualifica, visto l’orientamento del Green Deal che mira al recupero delle classi energetiche meno prestanti, operazione che pone in primo piano il foro finestra come soluzione più accessibile in termini di costi e impatto delle opere.

Da qui l’importanza della nuova linea di cassonetti a vista Restructura ARIA, integrazione alla linea di cassonetti Restructura recentemente introdotti sul mercato, che incorpora al suo interno un impianto VMC a recupero di calore.

In funzione nella zona del laboratorio interattivo dedicata alla riqualificazione, risolve l’enigma della gestione dell’umidità in eccesso che, nel caso di interventi “leggeri” del foro finestra con cassonetti e serramenti ermetici, rappresentava per il progettista una vera sfida per evitare l’insorgenza di muffe in corrispondenza dei ponti termici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome