Associazione

Assites interviene sulle agevolazioni fiscali e lavora su vademecum

Oltre ad invitare le aziende associate a conformarsi alle richieste della PA e dei regolamenti regionali in materia, per fare chiarezza l'associazione sta lavorando alla creazione di uno specifico vademecum per comnsetire

Recentemente alcune aziende del settore Tende e schermature solari hanno segnalato ad Assites controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni relative all’Ecobonus per l’installazione delle pergole bioclimatiche. Per preservare l’intero settore, l’Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti ha attivato un canale diretto con l’ENEA allo scopo di comprendere dettagliatamente gli aspetti tecnici e normativi che hanno portato al respingimento delle prime richieste di agevolazioni fiscali per chi ha installato tali strutture.

Attività con la quale l’associazione portatrice di interesse  rinnova il proprio impegno nel chiarimento delle problematiche fiscali attinenti il settore a tutela dei consumatori finali e delle aziende.

Con lungimiranza il tema trattato venne affrontato già nell’ottobre 2020 nel corso di Convegno tecnico organizzato dalla nostra associazione. In quell’occasione intervenne l’ing. Domenico Prisinzano di ENEA, allora Responsabile del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica.

Sulle detrazioni fiscali l’esperto aveva chiaramente affermato che in genere le pergole bioclimatiche non apportano vantaggi energetici, salvo dimostrazione contraria, e quindi non sono agevolabili attraverso l’Ecobonus. Lasciava però aperta la strada dell’agevolazione tramite il Bonus Casa.

Tale via, nonostante l’impegno di queste ore da parte di Assites a sostegno della posizione Ecobonus, viene riconfermata oggi per le vie brevi dai vertici attuali di ENEA che ribadiscono quanto sopra. Pertanto, a tutela dei consumatori finali e degli operatori del settore, l’associazione riafferma che l’installazione delle pergole bioclimatiche rientra esclusivamente tra i lavori agevolati dal Bonus Casa, con l’aliquota del 50% spalmabile su 10 anni.

Con l’occasione Assites ha invitato i propri soci a conformarsi alle richieste della Pubblica Amministrazione e dei Regolamenti regionali in materia, con particolare riguardo alle norme antisismiche.

In questa ottica, l’Associazione sta attivamente lavorando alla creazione di un Vademecum sulle schermature solari, che consentirà alle aziende associate di verificare con chiarezza tutte le indicazioni relative ai prodotti ammissibili alle detrazioni fiscali.

 “La trasparenza e la conformità alle normative sono essenziali per il corretto sviluppo di tutto il nostro settore – ha sottolineato con forza Fabio Gasparini, presidente dell’Associazione -. Assites continuerà a vigilare affinché le agevolazioni fiscali siano garantite in modo chiaro ed inequivocabile.

Tra le varie azioni intraprese dall’Associazione sul tema dei bonus fiscali ci stiamo concentrando soprattutto sulla necessità di ottenere la loro proroga oltre il 2024. Attualmente, sono in corso le prime interlocuzioni parlamentari per affrontare e risolvere questa questione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome