Un passo avanti strategico per migliorare l’efficienza energetica e l’accessibilità degli edifici: questa la caratteristica distintiva di MotionIQ, nuovo sistema sviluppato da dormakaba che apre la porta solo quando è effettivamente necessario e la chiude immediatamente dopo il passaggio.
Il principio è semplice quanto intelligente: quando viene rilevata l’intenzione da parte dell’utente di attraversare una porta, MotionIQ calcola il momento ideale per la sua apertura ed il tempo ottimale di mantenimento in posizione aperta, in base alla velocità di avvicinamento dell’utente.
Se, sulla base degli schemi di movimento attesi, non viene rilevata l’intenzione di passare, la porta rimane chiusa. Per fare ciò, viene analizzata un’area che può raggiungere fino a 10 metri di profondità nella zona antistante la porta. Quando una persona entra in questo campo di rilevamento, MotionIQ ne misura la distanza, la velocità e la direzione di spostamento, calcolando così il movimento ottimale della porta.
Grazie all’ottimizzazione del tempo di permanenza della porta aperta e alla riduzione delle false aperture, MotionIQ consente di risparmiare fino al 50% di energia per il funzionamento dell’azionamento e di limitare la dispersione termica dell’edificio dovuta ad aperture prolungate e/o involontarie delle porte, riducendo quindi complessivamente le emissioni di CO2.
Inoltre la gestione delle aperture in modo individuale fa sì che la porta sia meno percepita come un ostacolo, migliorando la sicurezza operativa e il comfort di utilizzo: non si è mai sorpresi da movimenti inattesi della porta. Ciò riduce al minimo il rischio di incidenti e lesioni causati dall’urto con la porta.
Allo stesso tempo, ridurre le aperture involontarie significa anche una maggiore durata della vita utile della porta, il che aumenta ulteriormente la sostenibilità.
La tecnologia intelligente MotionIQ, grazie ad una sensoristica tecnologicamente avanzata abbinata ad un controller di ultima generazione per il comando dell’azionamento ED 100/250, consente al sistema di adattarsi automaticamente alle condizioni ambientali e di utilizzo, anche qualora esse dovessero cambiare. Ciò da un lato facilita e velocizza la prima installazione e dall’altro riduce la necessità di interventi futuri per eventuali messe a punto.
Questa tecnologia innovativa per le porte automatiche rappresenta un passo importante verso edifici energeticamente efficienti e processi operativi sicuri dal punto di vista della safety degli utenti.