Pichi 12: il nuovo progetto di Park Associati e i suoi monoblocchi

Pichi 12, firmato dallo Studio Park Associati e gestito dalla Cooperativa Solidarnosc Navigli, fa spazio ai monoblocchi di Alpac

Pichi 12, complesso abitativo collocato nella zona dei Navigli, vicino ai poli universitari NABA e Bocconi, è l’intervento firmato da Studio Park Associati e gestito dalla Cooperativa Solidarnosc Navigli. Il progetto nasce in fase embrionale per un’utenza di studenti e giovani professionisti, ma trova la sua forma definitiva come residenza a fruizione diffusa, sia grazie ad appartamenti studiati per garantire ad ogni metratura un’elevata qualità della vita, sia grazie a uno spazio verde che si apre all’esterno per abbracciare la collettività.
Sviluppato su tre livelli, con il piano terra riservato ai locali per le attività comuni e per la socializzazione, il complesso Pichi 12 si eleva su un parcheggio multipiano interrato. I 30 appartamenti ospitati, di diverse tipologie abitative, sono pertanto stati realizzati con tecnologie di costruzione a secco, utilizzando materiali – come il metallo – che potessero garantire leggerezza e solidità.
Per quanto riguarda l’involucro, si è dovuta prestare molta attenzione al bilanciamento tra essenzialità estetica e prestazioni tecniche. Per mantenere le linee di facciata pulite, da un lato i serramenti legno-alluminio sono stati abbinati ad oscuranti impacchettabili che, da chiusi, diventano praticamente invisibili, dall’altro i parapetti a francesina sono stati posizionati sul filo finito della facciata tramite idonei sistemi di fissaggio impercettibili dall’esterno, inseriti tra tamponamento perimetrale e cappotto.
Visto il delicato equilibrio tra gli elementi, la gestione del foro finestra è stata affidata all’esperienza di Alpac, che ha progettato, realizzato e installato una versione custom di Presystem® SPS, un monoblocco che, oltre a garantire le corrette prestazioni del foro finestra e a massimizzare le performance termiche e acustiche dell’involucro, è adatto all’utilizzo di scuri e persiane di qualsiasi tipo, con movimenti a battente o scorrevoli.
In questo caso, Alpac ha realizzato una variante speciale del sistema Presystem SPS con spalle che fungono da “cassonetto” per l’accoglimento degli scuri impacchettabili. La soluzione è stata posata direttamente dall’azienda prima delle murature, previste a secco, con una tecnologia autoportante che ha consentito anche il fissaggio degli scuri e del serramento, portandone il peso mediante dei tubolari terra-cielo e delle sottostrutture in carpenteria.

Scheda progetto
Intervento: Complesso residenziale Pichi 12
Luogo: Milano
Anno di completamento: 2023
Progettista: Studio Park Associati
Direzione Lavori: Arch. Marinella Nidasio
Impresa edile: Impresa Edile Mariani s.r.l. di Concorezzo
Monoblocchi per la gestione dei fori finestra: Alpac
Fotografie: Michela Laudadio per Cooperativa Solidarnosc Navigli (Consorzio Cooperative Lavoratori)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome