I sistemi in alluminio per un edificio residenziale a Cesena

Schüco ha proposto tre fra i propri sistemi in alluminio per il progetto residenziale curato dall'architetto Maurizio Belli

Le soluzioni in alluminio di Schüco sono state selezionate per il progetto di un nuovo edificio residenziale alle porte di Cesena progettato dal’architetto Maurizio Belli di Studio Belliarch. Si tratta, nello specifico, di due volumi sviluppati su piani distinti, in una superficie complessiva di oltre 400 metri quadrati.
Per quanto riguarda gli esterni, la facciata si distingue per una bicromia complementare: intonaco bianco su cappotto per il primo piano; tonalità antracite per il piano terra, sulla muratura, ma non solo. Di questo colore sono anche il resto dei dettagli: pensiline, banchine e soprattutto i profili in alluminio degli infissi Schüco personalizzati in RAL 7021 grigio-nero opaco. Sono proprio i serramenti a plasmare e caratterizzare la forma dell’architettura: in questo contesto, diventano un vero e proprio elemento di interior design, da cui dipende l’armonia complessiva della costruzione. Grazie alla realizzazione di due vetrate scorrevoli di ampie dimensioni, che permettono allo sguardo di abbracciare tutto il paesaggio circostante e favoriscono l’ingresso della luce naturale, l’outdoor si apre alla vista dal soggiorno del piano terra della prima unità abitativa. L’altra unità è accessibile attraverso un ingresso indipendente sul retro del fabbricato ed è composta da un ampio open space che racchiude cucina e living, tre camere da letto e due bagni; ha inoltre a disposizione esclusiva la loggia e tre terrazzi scoperti. I due livelli comunicano con il piano interrato adibito a servizi e taverna attraverso un ascensore. Quest’ultima si apre su un’ampia bocca di lupo, dove si trova una scala che consente di risalire fino al giardino.

Per caratterizzare fin dall’ingresso lo stile della casa e contribuire alla sicurezza degli ambienti, sono stati scelti i sistemi per porte in alluminio Schüco ADS 75. È stato possibile dare spazio alle scelte personali di stile dei proprietari, consentendo un accostamento estetico con gli altri infissi in alluminio Schüco. Per le finestre, sono stati utilizzati i sistemi in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI (Block System) con anta a scomparsa. Con il design pulito, snello e moderno dei profili sottili, infatti, le finestre in alluminio Schüco BS si inseriscono con discrezione in un edificio come questo, dal sapore contemporaneo.
Per la realizzazione delle pareti vetrate delle zone living e camere da letto sono stati utilizzati 8 sistemi Schüco ASE 60, soluzioni in alluminio “alzanti-scorrevoli” configurati, in questo caso, con anta apribile e specchiatura laterale fissa, così definiti perché prevedono prima un movimento in verticale di 8 mm per il distacco dei sistemi di tenuta e successivamente una traslazione orizzontale per la movimentazione. 

Foto: Daniele Domenicali
Serramentista Schüco Premium Partner: Artinfissi 2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome