La ventilazione di ambienti domestici e luoghi di lavoro (uffici, scuole e ospedali) è fondamentale per mantenere la qualità dell’aria, prevenire l’accumulo di sostanze nocive e garantire il benessere delle persone.
Un buon ricambio d’aria aiuta a ridurre la concentrazione di anidride carbonica, polveri, allergeni e agenti patogeni, migliorando così la salute respiratoria e il comfort. Inoltre, una corretta ventilazione previene la formazione di umidità e muffe, contribuendo a preservare l’integrità delle strutture ed evitando danni a lungo termine.
Da anni i prodotti Giesse per anta battente, anta ribalta e scorrevoli Champion Plus includono dispositivi di microventilazione regolabili, per garantire un flusso d’aria costante al variare delle dimensioni del serramento e della stanza. Questo riduce al minimo la condensa e assicura l’apporto di aria fresca agli spazi interni, senza compromettere la temperatura della stanza.
In linea col suo impegno di offrire soluzioni che rispettino le normative vigenti, o addirittura di anticiparle, Giesse ha deciso di certificare i proprio dispositivi di microventilazione nel Laboratorio Involucri del Centro Tecnologico LGAI (APPLUS), in Spagna. Infatti, mentre in Italia ancora non esiste una normativa specifica in merito, il “Documento Basico HS de Salubridad” (14 giugno 2022) è ad oggi lo standard più avanzato in Europa in tema di ventilazione.
I kit Giesse per anta, anta ribalta e Champion Plus in posizione di microventilazione garantiscono un passaggio d’aria conforme alla Classe 1 della normativa spagnola DBHS, in seguito a test di permeabilità all’aria secondo lo standard UNE-EN 1026:2017.
Il flusso d’aria naturale costante fornito dal sistema di microventilazione Giesse comporta diversi vantaggi:
- Le finestre esistenti possono essere adattate e migliorate, senza la necessità di sostituire l’intero infisso.
- È più facile da installare ed è più economico della ventilazione meccanica, che ha bisogno di energia elettrica e di una manutenzione costante (ad esempio, il cambio dei filtri), nonché di ampi lavori di ristrutturazione.
- Facile da usare: non richiede alcuna conoscenza tecnica specifica per essere gestito.
- Di serie in tutti i kit anta ribalta Futura e C.H.I.C. Disponibile come optional per le finestre a battente e sui kit per scorrevole Champion Plus.