Dopo il successo di Ancona e Firenze, che hanno visto la partecipazione rispettivamente di 150 e 190 professionisti, ad ospitare l’ultima tappa dell’edizione 2024 dei SAIE LAB– Laboratori itineranti del saper fare, – sarà la città di Bari il 27 giugno con un focus dedicato all’antincendio e all’impiantistica nelle costruzioni.
Appuntamento con cui si chiude il percorso di avvicinamento alla fiera SAIE 2024 in programma a Bologna fiera dal 9 al 12 ottobre.
Pure l’ultima tappa è struttura su interventi tecnici che approfondiranno i temi relativi a tecnologie, normative e sistemi per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di adeguate misure di protezione attiva e passiva antincendio negli edifici e per la corretta posa in opera dei materiali, con un focus sul concetto di integrazione Edificio/Impianti.
Antincendio che indubbiamente rappresenta un tema di estrema stringente attualità di sicuro interesse per tutti i professionisti che si occupano solo/anche della sicurezza al fuoco degli edifici, della valutazione e della prevenzione dei rischi.
Il professionista deve, infatti, saper scegliere gli strumenti più adeguati a limitare il rischio di incendio, dalla progettazione iniziale a quella definitiva ed esecutiva, dalla direzione lavori sino all’asseverazione finale.
L’ingresso all’evento è gratuito e sono previsti crediti formativi per i professionisti che parteciperanno. L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 13:00 presso il Centro Congressi di Nuova Fiera del Levante; l’ingresso è gratuito previa registrazione obbligatoria e sono previsti crediti formativi per i professionisti che parteciperanno.
Professionisti per i quali pure l’ultima tappa di SAIE Lab costituisce un’occasione di aggiornamento e approfondimento tecnico dedicato oltre che di networking sulle seguenti tematiche:
- nuove tecnologie e ruolo specifico dell’antincendio all’interno del processo di progettazione e costruzione
- normative, materiali e sistemi innovativi per migliorare la qualità e la sicurezza dei progetti, garantendo il rispetto delle normative e una maggiore preparazione nell’affrontare situazioni di emergenza
- caratteristiche da richiedere alle facciate e alle coperture degli edifici per limitare la probabilità di propagazione di un incendio
- requisiti minimi di comportamento al fuoco per gli involucri degli edifici
- approfondimenti normativi, tecnici ed applicativi delle leggi, utili per gli interventi di ristrutturazione e per le nuove costruzioni
- case history e cantieri realizzati nel territorio attraverso le testimonianze e il “saper fare” dei tecnici che hanno realizzato progetti e interventi.
ANTEPRIMA PROGRAMMA E RELATORI
- Evoluzione della normativa
Ing. Roberto Masciopinto, Coordinatore Regionale di Ass.ne Prevenzione Incendi Italia
- Chiusure d’ambito (RTV – Regola Tecnica Verticale per gli edifici civili)
Arch. Rosa D’Eliseo, Comandante VV.F. di Bari
- Decreti Art. 46
Ing. Roberta Lala, Comandante VV.F. di Lecce
- Pubblico spettacolo: aggiornamenti normativi
Ing. Michele Rosati, Funzionario Comando VV.F. di Bari
- Antincendio e impiantistica nelle Grandi Stazioni
Ing. Valter Capone, Referente di Progetto, GrandiStazioni Rail – Gruppo FS
- Linea guida per le prestazioni di Ingegneria Antincendio e Conclusioni
Ing. Roberto Masciopinto, Coordinatore Regionale di Ass.ne Prevenzione Incendi Italia