Il gestore spagnolo di private equity ProA Capital (nell’immagine) ha acquisito il totale controllo delle società del Gruppo BAT specializzato nei sistemi di protezione solare.
Gruppo, fondato nel 1983 da Amorino Barbieri e con sede a Noventa di Piave (VE), principalmente articolato nelle divisioni operative, BAT e KE, che complessivamente occupa oltre 500 dipendenti e con distribuzione in oltre 70 Paesi.
“L’acquisizione – si legge in una nota ufficiale riportata da Pambiancodaily Design – accelererà la traiettoria di crescita del gruppo in Italia, sia dal punto di vista degli impianti produttivi che delle risorse umane. La presenza sui mercati internazionali – che già oggi rappresentano oltre il 65% del fatturato del gruppo – sarà ulteriormente rafforzata, anche via mirate acquisizioni.
Questa acquisizione è in linea con la strategia di ProA Capital di investire in aziende familiari radicate nel territorio italiano, ma con sviluppo internazionale e con un forte impatto sulla sostenibilità. Le protezioni solari sono una componente imprescindibile per ottenere una climatizzazione più efficiente degli ambienti e, anche per questo motivo, il loro utilizzo e penetrazione continuano ad aumentare a livello globale”.