Resstende presenta il ciclo di incontri “Architetture Condivise”

Resstende, azienda attiva nel settore delle schermature solari, è lieta di annunciare il lancio della serie di incontri Architetture Condivise, un ciclo di eventi che vuole esplorare e celebrare i legami tra progettazione, imprese e territorio, con particolare attenzione ai nuovi paradigmi dell’architettura contemporanea.
Il primo appuntamento, in calendario per giovedì 12 settembre, accoglierà presso la nuova sede Resstende di via Polini ad Arcore, architetti, progettisti e professionisti sia dell’ambito Real Estate che General Contractors. Oggetto dell’incontro sarà la case study sull’Headquarters Bonfiglioli firmato Peter Pichler Architecture. Il nuovo quartier generale, perfetto esempio di integrazione tra innovazione e design all’avanguardia, è una testimonianza della progettazione sostenibile nel settore industriale, argomento che esprime l’identità e i valori culturali dell’azienda. La sfida accolta da Resstende, che si è distinta come fornitore chiave per le schermature solari, consisteva nell’integrare soluzioni avanzate che contribuissero al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale e di ottimizzazione delle prestazioni energetiche.
Ad aprire il primo dei tre appuntamenti di Architetture Condivise sarà l’architetto Michela Locati, Presidente dell’Ordine Architetti Monza e Brianza. La sua introduzione metterà in luce l’importanza dell’innovazione e delle pratiche sostenibili nel design moderno.
Tra i partecipanti, l’architetta Simona Alù, Associate di Peter Pichler Architecture, approfondirà le nuove tendenze nell’architettura sostenibile e le soluzioni innovative adottate nei progetti di Peter Pichler Architecture. Seguirà l’intervento dell’ingegnere e architetto Chiara Persi, Property Management Specialist di Bonfiglioli S.p.A., che illustrerà come i principi di sostenibilità vengono integrati nei progetti aziendali, condividendo esempi concreti delle soluzioni adottate da Bonfiglioli nelle sue strutture.
L’architetta Simona Alù commenta: “Oggi le schermature solari giocano un ruolo significativo nell’architettura fornendo ombreggiatura, controllando il riverbero e regolando le temperature interne. Contribuiscono all’efficienza energetica, al comfort degli occupanti e alle prestazioni generali degli edifici. La scelta di soluzioni di schermature solari di alta qualità per il progetto Headquarters Bonfiglioli conferma l’impegno condiviso verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore industriale. Temi che andremo ad affrontare e approfondire in questo primo appuntamento di Architetture Condivise”.
I prossimi appuntamenti organizzati da Resstende si terranno il 24 e il 30 ottobre e tratteranno due argomenti altrettanto rilevanti. Il 24 ottobre sarà presentata la ristrutturazione e riqualificazione del complesso Sequana, seguita dallo studio di architettura Arte Charpentier, ideata per adattarsi dinamicamente a un distretto parigino in rapida evoluzione. Il 30 ottobre, invece, sarà dedicato al Waterfront di Levante a Genova, realizzato invece dallo studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop, un esempio di rigenerazione urbana che valorizza il territorio e le risorse locali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome