Una villa a Vergaio, in provincia di Prato, è stata ristrutturata dando alla luce un ruolo importante, come conferma l’inserimento di un tunnel solare firmato Fakro.
Lo studio Bettazzi+Percoco architetti ha curato la progettazione: “Abbiamo voluto scardinare la rigida impostazione planimetrica, tipica di questa tipologia edilizia degli anni ’60, a favore di una maggiore fluidità e fruibilità degli ambienti”.
L’ingresso, infatti, si apre su un ampio e luminoso living, in cui è la scala ad essere protagonista dello spazio abitato. Il primo gradino si estende a formare il basamento del mobile tv, mentre il parapetto scultoreo unisce e collega anche visivamente la zona giorno con tutti gli altri piani. Grazie alla demolizione della parete divisoria e all’installazione di un’ampia apertura vetrata, anche la cucina è diventata un unico grande ambiente, moderno e dinamico.
Il primo piano, invece, è riservato alla zona notte, composta da camera principale con bagno e cabina armadio e da altre due camere, ampie e luminose, dove risalta il rivestimento parietale con carte da parati personalizzate. Nella cantina, infine, situata al piano interrato, e nel sottotetto, trasformato in un’accogliente mansarda, è stata mantenuta un’immagine più domestica e tradizionale, lasciando a vista alcuni componenti strutturali.
Lo studio Bettazzi+Percoco prosegue: “Con l’intento di valorizzare tali interventi, abbiamo deciso di inserire il lucernario tubolare FAKRO per rendere più luminose le scale e i pianerottoli della zona notte e della mansarda, evitando di ricorrere esclusivamente a punti luce con alimentazione artificiale. Dopo il confronto delle caratteristiche estetiche, tecniche, prestazionali ed economiche di diversi lucernari tubolari abbiamo scelto il modello SFD di FAKRO, quale miglior soluzione per massimizzare l’apporto di luce naturale”.
Per questo progetto, Fakro ha proposto le seguenti soluzioni:
– SR con cupolino piatto e tubo riflettente rigido;
– SF con cupolino piatto e tubo riflettente flessibile;
– SRD con cupolino sferico e tubo riflettente rigido;
– SFD con cupolino sferico e tubo riflettente flessibile, utilizzato nella rinnovata abitazione a Vergaio di Prato.
Scheda progetto
Progetto architettonico e di illuminotecnica: Bettazzi+Percoco architetti
Progetto impianto termico: ing. Filippo Baroncelli
Lucernario tubolare: FAKRO, modello SFD
Crediti immagini: Darragh Hehir