SAIE 2026: Consorzio LegnoLegno realizza il Laboratorio Serramento e Posa in Opera

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre 2026, annuncia la partecipazione di Consorzio LegnoLegno, che realizzerà all’interno della manifestazione il Laboratorio Serramento e Posa in Opera, nuova iniziativa speciale dedicata ai temi che stanno trasformando il mercato del serramento.

Il Laboratorio sarà un punto di riferimento per professionisti, imprese e operatori interessati ad approfondire le principali evoluzioni del settore: sostenibilità, qualità della posa, prestazioni dell’involucro edilizio, efficienza energetica e conformità normativa.

Attraverso sessioni pratiche, analisi tecniche e momenti di confronto diretto, l’area offrirà strumenti concreti per affrontare le nuove richieste del mercato pubblico e privato, con particolare attenzione all’applicazione del Decreto CAM, al Marchio Posa Qualità e alla progettazione del giunto di installazione.

Il programma si svilupperà durante tutte le quattro giornate di SAIE Bologna 2026.

Tra i temi al centro degli incontri: la continuità prestazionale del serramento posato, la tenuta all’aria e all’acqua, l’isolamento termo-acustico, la scelta dei materiali di fissaggio e sigillatura, i requisiti ambientali minimi per i serramenti, la qualificazione dei processi di installazione e le opportunità offerte dalle nuove normative per progettisti, serramentisti e posatori.

Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra corretta progettazione, qualità della posa ed efficienza energetica dell’edificio, attraverso l’analisi di casi reali, approfondimenti tecnici e attività applicative rivolte a progettisti, tecnici di cantiere, direttori lavori e operatori della filiera.

La collaborazione con Consorzio LegnoLegno conferma l’impegno di SAIE nel proporre spazi altamente specializzati dedicati all’innovazione, alla qualificazione professionale e alla crescita delle competenze tecniche nel settore delle costruzioni.

Tutte le informazioni per partecipare con la propria azienda a SAIE 2026 sono disponibili qui, mentre per un preventivo su misura è possibile richiederlo scrivendo a info@saiebologna.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome