fiera

Enertour . A Bolzano istruttivo percorso di “Efficienza energetica e comfort abitativo”

È tra i percorsi di visite definiti dal programma Enertour previsto dall’imminente edizione di Klimahouse. Programma che per la prima volta, da quest’anno, prevede il rilascio di crediti formativi ai professionisti partecipanti

EnertourPer disegnare il futuro dell’efficienza energetica e ambientale a livello globale è indubbiamente necessario partire dalle buone pratiche e dal ruolo che ogni singolo edificio ricopre in relazione al patrimonio edilizio nel suo complesso e al territorio di cui fa parte.

In tale senso la fiera Klimahouse di Bolzano (23 – 26 gennaio 2019) offre da alcune edizioni, attraverso il programma Enertour, una interessante panoramica di edifici virtuosi strutturata su visite organizzate all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità con percorsi tematici in compagnia di proprietari e progettisti, per scoprire le buone pratiche edilizie in Alto Adige.

Tra i percorsi definiti quello denominato “Efficienza energetica e comfort abitativo”. Percorso in cui il raggiungimento del massimo comfort abitativo è ottenuto attraverso l’utilizzo della progettazione in BIM, di cui efficienza e vantaggi sono testimoniati dal Residence Goldner Schlüssel di Bressanone.

DAL BIM al KM 0

L’edificio è stato demolito, riprogettato e ricostruito in soli sei mesi e le stratigrafie virtuali, oltre all’efficienza termica, hanno assicurato anche lo studio del massimo comfort indoor attraverso la simulazione dinamica per il comfort termico e visivo e l’auralizzazione per il benessere acustico.

Un altro esempio di efficace binomio tra efficienza energetica e benessere abitativo sarà offerto dall’Enertour alla sede aziendale e all’appartamento privato San Genesio, una curiosa realizzazione in bioedilizia energeticamente autonoma realizzata con il solo uso di materiali a KM0.

Da segnalare ancora che per la prima volta, da quest’anno per i professionisti iscritti sono previsti anche dei crediti formativi [Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP (per Enertour 10 – 3 CFP), Periti industriali 3 CFP].

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome