Riccione: la riqualificazione parte dall’ingresso

Una residenza di Riccione è stata valorizzata attraverso un importante intervento che ne ha innalzato la classe energetica anche grazie ai nuovi serramenti

Ci si trova a Riccione, dove un intervento di sostituzione di un edificio vetusto ha portato all’inaugurazione di una residenza multifamiliare in classe A2, a garanzia di una nuova efficienza energetica.
“Senza alcuna modifica ai volumi e rispettando le distanze minime dai confini, abbiamo suddiviso una casa unifamiliare in tre nuovi appartamenti – spiega l’architetto Piero Barbanti – creando anche spazi nell’interrato e un sottotetto abitabile.”
Nel rispetto dei recenti requisiti di resistenza antisismica, la nuova struttura portante in calcestruzzo armato è tamponata con murature in blocchi di cemento alveolare, rivestiti dal cappotto esterno, e da serramenti di ultima generazione particolarmente efficienti, per contenere le dispersioni termiche dell’involucro edilizio. Fra questi, il portantino di ingresso di  Hörmann.
“Il progetto originario – continua il progettista – prevedeva un ulteriore rivestimento in lastre di gres porcellanato, soluzione poi abbandonata ma la cui impronta estetica è stata riproposta, realizzando delle fughe verticali sullo strato superficiale dell’intonaco che rispettano la maglia con passo 60 cm e che conferiscono snellezza all’intera composizione. Lo stesso modulo regola anche le aperture in facciata, accuratamente schermate dall’irraggiamento solare, mentre gli elementi aggettanti sono alleggeriti da balaustre in vetro satinato che donano trasparenza all’insieme, senza pregiudicare la privacy degli abitanti. Il tetto è invece realizzato con pannelli in alluminio coibentato, particolarmente resistenti e piacevoli alla vista.”

“Tutti gli impianti sono collegati a un sistema domotico che, oltre a garantire il massimo livello di comfort e sicurezza agli abitanti, permette il controllo in remoto del funzionamento della casa, utilizzata per le vacanze. La digitalizzazione è stata oggetto di una particolare attenzione ed è estesa anche al controllo delle aperture, compreso il portoncino d’ingresso firmato Hörmann.
Nello specifico, si tratta del modello ThermoSafe con apertura dell’anta verso l’esterno, cerniere occultate – in nome del design – e un ottimo isolamento termico. Il rivestimento è verniciato a polveri in una tonalità studiata e campionata in modo da essere in linea con il colore dei prospetti. Sono state inoltre selezionati il maniglione esterno HOE500, la maniglia interna Caro e la serratura S5 Comfort KU. La sicurezza antieffrazione di serie è in categoria RC 3, con serratura a 5 punti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome