azienda

Hörmann si aggiudica il “Security & Fire Excellence Award 2020”

Il dissuasore temporaneo certificato OktaBlock Hörmann ha ottenuto il prestigioso premio britannico “Security & Fire Excellence Award 2020”, confermando così il costante impegno dell’azienda nell’offrire soluzioni sicure e sempre all’avanguardia

Hörmann si aggiudica il  “Security & Fire Excellence Award 2020”

Il Security & Fire Excellence Award premio britannico di fama internazionale ha indicato  il dissuasore OktaBlock Hörmann quale vincitore nella categoria “Innovazione dell’anno per le soluzioni di sicurezza”.

 L’edizione 2020, svoltasi sempre con il patrocinio delle due fiere di settore IFSEC International e FIREX International, ha visto la cerimonia di premiazione svolgersi  in maniera virtuale senza per questo intaccare l’entusiasmo ed il legittimo orgoglio espresso dalla holding austriaca per l’ambito riconoscimento.

“Questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Rüdiger Bierhenke, responsabile vendite per i sistemi industriali Hörmann – testimonia concretamente l’impegno profuso dal Gruppo Hörmann nella progettazione e realizzazione di soluzioni che garantiscano un reale valore aggiunto per la sicurezza nelle città e nei comuni”.

“Siamo molto fieri di questo traguardo – ha continuato- nonché del feedback positivo sulla validità del prodotto, lanciato sul mercato appena un anno fa e già insignito di due importanti riconoscimenti”.

Il Security & Fire Excellence Award è infatti il secondo premio ricevuto dall’azienda, in un solo anno, per il dissuasore Oktablock. La soluzione era stata ritenuta particolarmente lungimirante anche dalla Giuria della Fiera Internazionale dell’Edilizia e dell’Architettura di Budma che, a Febbraio 2020, l’aveva premiata con la “Medaglia d’oro MTP.

OktaBlock Hörmann

Il dissuasore temporaneo Oktablock premiato dal Security & Fire Excellence Award è stato appositamente ideato per proteggere le persone nei luoghi utilizzati in occasione di eventi pubblici.

La gestione della sicurezza nelle aree pubbliche, soprattutto durante le manifestazioni, è infatti un tema sul quale l’attenzione è diventata maggiore negli ultimi anni e al quale Hörmann ha voluto dare un’ulteriore risposta.

OktaBlock, grazie alla sua geometria ad asse asimmetrico, non possiede un lato di impatto predefinito ed è in grado, pertanto, di ammortizzare lo scontro con un mezzo di trasporto proveniente da qualsiasi direzione, garantendo in questo modo una via di fuga priva di ostacoli.

Dotato di una struttura di bloccaggio mobile, è facilmente integrabile con altri sistemi di controllo degli accessi e rappresenta una soluzione ideale per tutte le aree in cui non sia possibile il fissaggio del dissuasore.

Risultato dell’elevata tecnologia Hörmann, questa soluzione presenta una piastra a base ottagonale con bordo dentellato e con una dimensione di 800×800 mm: in caso di urto, il dissuasore si ribalta in avanti e la piastra si incastra tra il veicolo e la rampa d’accesso, bloccandolo immediatamente.

I modelli OktaBlock sono disponibili in due varianti che soddisfano i requisiti più elevanti dei crash test, secondo le norme di sicurezza internazionali BSI PAS68:2013 e IWA-14-1:2013: il modello standard, che può affrontare una potenza d’impatto massima di circa 750.000 Joule – l’energia risultante da un autocarro senza conducente con un carico di 7,5 tonnellate e una velocità di 50 km/h – e il modello TR, concepito per sopportare fino a 986.000 Joule. Pesante 450 kg, il dissuasore TR presenta 100 kg in più rispetto alla versione standard, è 1.250 mm più alto e ha un diametro di 273 mm.

Adatto per ampi spazi, OktaBlock è utilizzabile anche per strade strette, passaggi pedonali o piste ciclabili, in quanto posizionabile in file, regolari o sfasate, oppure singolarmente. In questo modo, è possibile creare un ostacolo di qualsiasi larghezza e creare moduli ad hoc in base alla situazione, ottimizzando anche i costi di protezione.

Inoltre, questo sistema non necessita di ancoraggi a pavimento o di linee di alimentazione, né di particolari competenze specialistiche per essere montato e smontato: ogni singolo OktaBlock, già completamente assemblato, può essere posizionato e rimosso, in modo semplice e rapido, con una gru o un carrello elevatore, grazie a un occhiello tondo posizionato sulla sommità del dispositivo.

I singoli elementi sono ammassabili all’aperto e trasportabili con poco ingombro su comuni camion. Senza gru, non è invece possibile spostare o manomettere OktaBlock, quindi non è necessario alcun controllo prima e durante la manifestazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome