Struttura in legno per la casa piena di luce

Appena fuori Udine, il progetto in legno per una casa monofamiliare con grandi aperture distribuita su un unico livello e immersa nel verde

Legno protagonista, per il progetto di Rubner Haus dedicato a una casa monofamiliare a Tricesimo, a dieci chilometri da Udine.
Il progetto è nato dalla chiara volontà dei committenti, una famiglia con due figlie: “da quando ebbi l’occasione, in Austria, di entrare per la prima volta in un’abitazione in legno”, racconta Massimo “e provai una sensazione che mai avevo vissuto prima, di calore e benessere che si sprigionava dagli ambienti, mi misi in testa l’idea che un giorno ne avrei costruita una per me e la mia famiglia, lontano dal caos nel quale, per lavoro, sono sempre immerso”.
Da questa determinazione è nato il concreto progetto per una casa in legno: l’abitazione si sviluppa si un unico piano organizzato, dal punto di vista competitivo, in modo molto semplice: il salone centrale si collega all’ampia cucina e la zona notte comprende tre camere da letto, ciascuna con il proprio bagno, e, fra loro, uno piccolo studio, una palestra, una lavanderia e una dispensa. Gli ambienti sono separati da porte scorrevoli e permettono aperture in grado di diffondere la luce naturale fra gli ambienti; dal soggiorno e dalla cucina si accede direttamente alla corte esterna e alla veranda, dove una piastrellatura in gres è stata scelta per resistere alle corse dei due cani di famiglia. Non ultima la veranda, il luogo dedicato al relax e al comfort della famiglia.

Tutta la casa realizzata da Rubner gode di un’ampia esposizione alla luce grazie alle grandi porte finestre che annullano i confini con l’esterno, com’era desiderio dei proprietari: “Era impensabile, per me”, chiarisce Massimo, “abitare in una casa con le finestre piccole, come sono quelle delle case in muratura di queste zone. Chiudermi in casa e sentirmi davvero isolato da quel che sta fuori, senza poter guardare la natura circostante, no, non avrei potuto”.
Il legno è il padrone indiscusso di tutta l’abitazione, anche dei bagni: dona calore, comfort e al contempo garantisce l’assenza di umidità nonché una straordinaria qualità dell’aria. I pannelli fotovoltaici e l’impianto di raffrescamento contribuiscono ad assicurare temperature ideali in ogni stagione, conferendo alla casa l’autonomia energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome