Certficazione

Edilizia. Imprese sostenibili più forti sul mercato ma da indirizzare

Occorre tutelare i cittadini consumatori da una parte e indirizzate le aziende serie

«Le imprese hanno la necessità di valorizzare i propri investimenti per differenziarsi sul mercato, promuovendo prodotti all’avanguardia. L’edilizia sta attraversando, infatti, un lungo periodo di profonda e grave difficoltà, al quale si può sopravvivere solo adeguandosi alle nuove richieste che vengono dal mercato. Puntare sulla sostenibilità significa collocarsi in una posizione di forza migliorando allo stesso tempo la propria immagine di fronte agli stakeholder ovvero clienti, fornitori, società civile». Sono le parole di Lorenzo Orsenigo, direttore di ICMQ, organismo di certificazione leader nel mercato delle costruzioni, al convegno “Progettare e costruire edifici a energia quasi zero” che si si svolto ieri all’auditorium della tecnica di Confindustria a Roma. «La sostenibilità è un importante fattore di marketing per le aziende ma un’immagine verde solo di facciata è molto pericolosa da un punto di vista economico, sociale ed etico. Ecco perché vanno tutelati i cittadini consumatori da una parte e vanno indirizzate le aziende serie affinché si distinguano e dimostrino il loro impegno verso un percorso di sostenibilità autentica», ha proseguito Orsenigo ribadendo per altro quanto già denunciato in precedenti interventi ed allineandosi così a quanto sostenuto dalla Commissione UE per bocca di Janez Potočnik ,  Commissario UE per l’Ambiente,  nel dettagliare le finalità della recentissima comunicazione “Costruire il mercato unico dei prodotti verdi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome