esposizione

XYLEXPO 2014: dal 13 maggio a Milano il futuro delle tecnologie per il legno

Attese delegazioni di operatori da Argentina, Brasile, Canada, Cile, Kazakistan, Messico, Polonia, Russia, Ucraina e Stati Uniti per i quali sono stati organizzati momenti di incontro e di approfondimento

Xylexpo 2014Torna a Milano l’appuntamento biennale che dal lontano 1968 è un punto di riferimento internazionale negli anni pari. Una rassegna, giunta alla sua 24esima edizione, che nel maggio di ogni due anni richiama nel capoluogo lombardo tutto il mondo delle tecnologie e delle forniture per l’industria del legno . L’appuntamento è a Fiera Milano-Rho, da martedì 13 a sabato 17 maggio. Cinque giorni di incontri, di scambi, di verifiche, di business che vedranno quali protagonisti  le centinaia di espositori e le decine di migliaia di visitatori: a poco più di un settimana dall’apertura dei cancelli il numero delle pre-registrazioni era superiore del 30% alla stessa data di due anni fa, segno di un clima positivo. Non si può certo nascondere che la stagione non sia delle migliori e che quanti si aspettavano che Xylexpo 2014 potesse suonare le trombe di una più evidente ripresa non possano avere soddisfazione. Ma ciò non toglie che i segnali per un maggiore ottimismo ci siano, per quanto – purtroppo – molti storici marchi che hanno fatto una gran parte della storia italiana di questo settore non sono più presenti sul mercato. Motivo in più che hanno spinto Xylexpo a porre al centro della manifestazione di una serie di nuove iniziative, tutte orientate non solo a consolidare la riconoscibilità, l’appeal della rassegna, ma a intercettare un numero sempre più rilevante di “nuovi visitatori” di un settore che è in profondo cambiamento. Va in questa direzione la scelta di insistere in modo particolare sui social networks, le tante iniziative mirate (spesso “ad personam”), portate avanti con la collaborazione di una rete estera (50 uffici in tutto il mondo) quest’anno ancora più stimolata e coinvolta. A Milano arriveranno delegazioni di operatori da dieci Paesi, grazie alla collaborazione con Ice; operatori da Argentina, Brasile, Canada, Cile, Kazakistan, Messico, Polonia, Russia, Ucraina e Stati Uniti per i quali sono stati organizzati momenti di incontro e di approfondimento con gli espositori.  Sono già centinaia gli appuntamenti fra chi offre e chi cerca stati fissati grazie alla piattaforma software “MatchMaking”, uno strumento giunto al secondo anno di vita e che permette agli operatori in visita di pianificare i propri incontri con gli espositori; un modo semplice e veloce per organizzare già dalla fase di pre-registrazione nel sito www.xylexpo.com una vera e propria agenda di lavoro in fiera, così da ottimizzare i tempi della propria presenza fra gli stand. Altra conferma – dopo il successo dell’esordio, avvenuto per l’edizione 2012 – per lo sbarco di Xylexpo su Smartphone e iPhone: anche quest’anno è dunque possibile scaricare gratuitamente una app dedicata sia per supporti Apple che Android.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome