azienda

Anna 2014: ottimi risultati di bilancio e trend positivi di mercato per il Gruppo Cefla

In questo contesto di crescita e rinnovamento si colloca un’importante scelta strategica: la creazione di Cefla International. La nuova area strategica è focalizzata sullo sviluppo della società negli Stati Uniti, in Cina ed in Russia, dove l'azienda è presente da anni con importanti siti produttivi

BalducciIn occasione dell’assemblea dei soci svoltasi a fine maggio, il management di Cefla Group ha presentato il bilancio consolidato, che mostra il fatturato migliore nella storia dell’azienda, con un valore di oltre 415 milioni di Euro. Come ci ha tenuto a sottolineare Gianmaria Balducci, presidente della cooperativa imolese,  Cefla è oramai un gruppo multi-business molto eterogeneo, con una visione chiara: forte della propria storia, vuole essere una grande realtà, unita e solida, capace di creare valore nel tempo. “In questi anni abbiamo affrontato la crisi con un approccio positivo di crescita, senza avere paura delle nuove sfide e del cambiamento – ha continuato Gianmaria Balducci – ; oggi infatti abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento che si fonda su una serie di principi: cambiare ed essere competitivi, adattandosi a nuovi scenari; sviluppare nuovi prodotti e nuovi mercati; innovare i processi ed accettare di mettersi sempre in discussione per evitare che un successo del passato possa diventare successivamente un limite. Il buon risultato dell’ultimo bilancio ci rende ancor più positivi sul futuro”. Come già accennato i “numeri” del 2014 hanno visto un consolidato di gruppo pari a oltre 415 milioni di euro, con un patrimonio netto di oltre 214 milioni ed una posizione finanziaria netta positiva. Sempre nel 2014 Cefla ha realizzato una importante serie di progetti di alto valore che hanno impegnato l’azienda nella sua totalità, a partire dal grande coinvolgimento nel progetto EXPO Milano 2015.  La divisione Finishing Solutions ha lavorato sul completamento della piattaforma delle spruzzatrici e robot, oltre che sul consolidamento della tecnologia Fusion + Inert Coating Technology che ha presentato al più importante evento fieristico mondiale di Ligna; la divisione Shopfitting Solutions presentato molte novità alla fiera Euroshop di Dusseldorf, l’evento più importante del settore Retail a cadenza triennale, tra cui innovative linee di scaffale con piani ultra-sottili, un sistema di illuminazione a LED totalmente integrato nella scaffalatura ed i carrelli spesa Filomarket, di recente acquisizione. Per EXPO, assieme a due società del Gruppo, Elca Techonologies e Zenith Shop Design, ha partecipato alla fornitura di soluzioni innovative per il Supermercato del Futuro, progettato dall’Architetto Carlo Ratti, direttore del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Cefla ha pure molto lavorato nel corso dello scorso anno sulle strutture dell’azienda, iniziando un progetto di revisione del proprio modello organizzativo, dando inoltre molto spazio e rilievo al tema della Corporate Innovation e del Business Development, con l’obiettivo strategico di creare e gestire un processo di creatività ed un contesto aziendale che garantiscano a Cefla l’organizzazione e le capacità di proseguire nel tempo sui binari dell’innovazione e dello sviluppo. In questo contesto di crescita e rinnovamento si colloca un’importante scelta strategica: la creazione di Cefla International. La nuova area strategica è focalizzata sullo sviluppo della società negli Stati Uniti, in Cina ed in Russia, dove l’azienda è presente da anni con importanti siti produttivi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome