mercato

Andamento vendite 2014 in sensibile frenata per i serramenti in PVC. Ma sale la % relativa

Il raggiungimento di una quota prossima al 32% nel 2014 conferma l’andamento crescente del PVC nel mercato dei serramenti, considerando che nel 1985 rappresentava in Italia il 5%, nel 2000 il 15% e ancora nel non lontano 2013 meno del 30%.

profili pvcDopo la frenata in volumi registrata nel 2013 da ENEA attraverso l’analisi a consuntivo delle indicazioni contenute nelle pratiche relative alla concessione della detrazione fiscale del 65%, era lecito aspettarsi che il trend discendente avrebbe caratterizzato pure l’andamento in volumi delle vendite di serramenti in PVC nel 2014. Discesa che è già stata rilevata da PVC Forum Italia nella sua annuale ricerca effettuata con il supporto dei maggiori produttori di profili finestra europei (Alphacan, Alusplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, rehau, Salamander, Schuco e Veka) che sono tutti associati e che rappresentano oggettivamente gran parte del mercato di riferimento. Dall’analisi si stima siano state vendute in Italia nel 2014 circa 1,9 milioni di unità finestra in PVC rispetto ai 2,1 milioni indicati per il 2013 presentando quindi una flessione in volumi delle vendite anno/anno superiore all’8%, percentuale sostanzialmente in linea con quella che pure le nostre rilevazioni suggeriscono avere caratterizzato l’andamento in volumi delle vendite dell’intero mercato nazionale delle finestre. Mercato nazionale che secondo PVC logo sipvcForum Italia avrebbe assorbito lo scorso anno circa 6 milioni di unità finestra, dato che va sostanzialmente ad allinearsi con quello indicato da altre associazioni di settore e che porterebbe il PVC ad avere superato la significativa soglia del 31%  del mercato complessivo. Il raggiungimento di una quota prossima al 32% nel 2014 conferma infatti l’andamento crescente del PVC nel mercato dei serramenti, considerando che nel 1985 rappresentava in Italia il 5%, nel 2000 il 15% e ancora nel non lontano 2013 meno del 30%. Nell’indicare tali percentuali risulta comunque opportuno continuare ad utilizzare il condizionale considerando che delle 1.900.000 unità finestre indicate come vendute, circa 600.000 vendono stimate essere quelle ascrivibili all’importazione di pronto per la posa da altri Paesi europei, quantità che per quanto in linea pure con le nostre stime, devono essere assunte con la doverosa prudenza di commento. Intendendo come unità serramento in PVC una finestra campione avente un profilo di 6 metri lineari,  sarebbero circa 7.700.000 i metri di profili trasformati in finestre in Italia generando un giro d’affari che viene indicato ammontare a circa 570 milioni di euro ed un’occupazione stimata in alcune migliaia di addetti tra diretti ed indiretti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome