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Retail Innovations 11, quando l’innovazione batte la “crisi”. Convegno a Milano

Nel corso dell'incontro articolato sull'intera giornata, verranno illustrate ed approfondite le tendenze emerse dall'utima ricerca effettuata ed analizzati casi internazionali e italiani

Retail Innovation 11Kiki Lab organizza a Milano il 10 marzo, il convegno a pagamento “Retail Innovations 11, quando l’innovazione batte la “crisi“” in cui verrà presentata l’ultima  edizione della ricerca realizzata in partnership con il consorzio internazionale Ebeltoft Group. Ad arricchire l’evento le testimonianze aziendali di Undiz-Gruppo Etam, Gourmeet-Conad, Bricocenter, Unes, Zodio, Auchan-Makerland, Novacoop, Mondadori Retail e Altromercato con i loro casi di innovazione e di successo. “Non è vero che la società sta cambiando. Non è vero che i mercati stanno cambiando. Non è vero che i clienti, i consumatori, le persone stanno cambiando. Non è vero perché società, mercati e persone sono già cambiati – ha spiegato Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy – Il retail è un settore esposto, come pochi, alla velocità dei cambiamenti, che sono accelerati anche dalla rivoluzione imposta da web, digital e ecommerce. Alcune tendenze si sono consolidate, altre sono giunte a maturità, alcune nuove si sono imposte. Nella nostra ricerca mondiale abbiamo selezionato alcune fra quelle più vitali di quest’anno, di cui al convegno discuteremo con i manager presenti’. Risparmiare tempo e ridurre lo stress sono due fattori sempre più importanti nel processo di raccolta di informazioni e di decisione dei clienti. Un’altra tendenza che verrà approfondita è la “Personalizzazione”, la cui importanza viene evidenziata da chi ha costruito nel tempo il successo sulla standardizzazione del prodotto: McDonald’s ha iniziato a sperimentare, partendo in Australia, il concept Create your Taste. In Brasile, TOG è un progetto innovativo multicanale di arredo e design, grazie al quale i clienti possono co-progettare e sperimentare la personalizzazione dei prodotti con il supporto di una community mondiale di designer. “La sfida oggi per i retailer non è tanto quella di essere attivi su tutti i possibili canali fisici e digitali, di vendita e di relazione con i clienti. Ogni canale richiede infatti competenze specifiche e investimenti non sempre giustificati dai ritorni. La sfida è quella di integrare i canali creando circoli virtuosi che avvantaggiano sia il negozio che il web e il mobile”  ha sottolineato Valente.

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