azienda

Milano Design Week, AGC propone incontro ravvicinato con il vetro del futuro

Verrà presentata “Amorphous”: una delle tecnologie più innovative applicate al vetro si fa arte dando vita a un’installazione molecolare straordinariamente sospesa nello spazio

AGC Amorphous imageAGC Asahi Glass (AGC) partecipa per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week con una suggestiva installazione artistica che rappresenterà la vetrina della tecnologia del vetro del futuro. Il progetto 2016, dal titolo “Amorphous”, intende ridefinire l’immagine tradizionale del vetro, ispirandosi al concetto di “amorfo”, una struttura molecolare priva di una forma definita.  Circa 5.000 frammenti di vetro sottile temprato chimicamente di AGC comporranno uno spazio arioso in cui sperimentare la natura “amorfa” del vetro accogliendo lo spettatore in una struttura molecolare ingrandita un miliardo di volte. Giochi di luce e, insieme, di riflessi stuzzicheranno la vista per far immergere lo spettatore all’interno del microcosmo complesso che è proprio del materiale vetro, ma che non è naturalmente percepibile “ad occhio nudo”. In questo “gioco” il vetro si colorerà, attraverso il movimento, via via di tonalità diverse, mentre lo spettatore si specchierà nello spazio vitreo ammirando gli speciali effetti che si creeranno sullo sfondo. Grazie alla tecnologia, di assoluta avanguardia, utilizzata nella lavorazione e nelle finiture del vetro sarà inoltre possibile percepire ogni dettaglio del materiale e vivere l’esperienza unica di un ambiente vitreo leggero, libero e ricco di espressività. Uno dei protagonisti dell’installazione, Dragontrail™, l’ultima rivoluzionaria tecnologia che rappresenta il vetro del futuro: una lastra sottile temprata chimicamente che vede la sua naturale applicazione nella copertura di smartphone e tablet. L’elevata resistenza della superficie (6 volte superiore alla resistenza di un normale vetro sodico-calcico di uguale spessore), la leggerezza, la flessibilità, nonché i suoi elevatissimi standard antigraffio e antiurto che lo differenziano dai vetri più comuni, grazie a uno speciale trattamento di rinforzo nell’ambito del processo produttivo del vetro sottile, gli consentono di essere impiegato per la prima volta in una più ampia varietà di settori. Accanto all’installazione sarà presente una speciale area presentazione che, con approccio divulgativo, darà l’opportunità di scoprire storia e curiosità del vetro: un materiale affascinante e altamente performante. Il tutto sempre con uno slancio rivolto al futuro. Partner creativo dell’installazione, NOSIGNER (amministratore delegato: Eisuke Tachikawa), azienda di design che cura la strategia e l’esecuzione del progetto: dalla grafica al prodotto fino allo space design. Con questa installazione, AGC, specializzata in soluzioni in vetro per edilizia, autoveicoli e vetri di copertura di apparecchi elettronici, apre rivoluzionarie prospettive alla creatività di architetti, progettisti e designer per la realizzazione di inedite costruzioni, di interni e di installazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome