promozione

‘Italia in Casse A’ : novembre mese dell’efficienza energetica. Al via le adesioni

Promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, istituzioni, imprese, associazioni, scuole e cittadini sono invitati a organizzare a novembre eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi per promuovere l’efficienza energetica nel proprio territorio

campagna-novembreCome preannunciato,  partono online le adesioni per organizzare a novembre iniziative sull’efficienza energetica, un intero mese dedicato alla sensibilizzazione dell’uso dell’energia in modo più consapevole e razionale, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort. Istituzioni, imprese, associazioni, scuole e cittadini sono invitati a organizzare eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi per promuovere l’efficienza energetica nel proprio territorio. L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale ‘Italia in Casse A’. I soggetti Italia Classe Ainteressati possono aderire già da oggi all’iniziativa inserendo le proposte, previa registrazione, sul sito della Campagna .Dopo una valutazione da parte dell’ENEA sarà consentito al proponente l’utilizzo del logo da inserire nei materiali promozionali in formato sia cartaceo che elettronico. Insieme al logo, sarà reso disponibile agli interessati uno starter kit con materiale informativo, poster e slide, che potrà essere utilizzato nell’organizzazione degli eventi. A tutte le iniziative approvate dall’ENEA sarà data ampia visibilità sul sito della Campagna attraverso una mappa interattiva sulla quale saranno localizzati gli eventi e un sistema di ricerca che consentirà di individuare sul territorio le iniziative in base alla tipologia di evento e al soggetto organizzatore. Ricordiamo che  ‘Italia in Casse A’ è la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. L’iniziativa, di durata triennale, dà concreta attuazione all’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed è rivolta alla PA, alle PMI, agli istituti bancari, alle famiglie e agli studenti. Obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli. Durante il primo anno della Campagna si prevede la sensibilizzazione del grande pubblico e della PA. Per il secondo e terzo anno sarà realizzata una comunicazione più differenziata, mirata a differenti tipologie di destinatari. Le azioni previste per l`anno 2016 sono:

AZIONI DI INFORMAZIONE AL GRANDE PUBBLICO

  • Campagna di comunicazione radio TV e social rivolta al grande pubblico
  • Campagna della Presidenza del Consiglio sui temi dell’efficienza energetica
  • Mese del risparmio e dell’efficienza energetica
  • Comunicazione a mezzo stampa
  • Comunicazione multimediale
  • Premio giornalistico per articoli stampa e web, servizi audio e video, spot, foto e illustrazioni sull’efficienza energetica
  • AZIONI DI INFORMAZIONE MIRATE
  • linee guida, vademecum, kit informativi
  • Iniziative di informazione ai dipendenti pubblici sull’attuazione di programmi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, l’utilizzo di strumenti per la buona gestione dei contratti di servizio, sulle misure di sostegno per la realizzazione di interventi
  • progetti con associazioni ambientaliste, dei consumatori, associazioni sindacali e di impreseCorsi di formazione rivolti a:
  • AZIONI DI FORMAZIONE
  • Pubblica Amministrazione
  • Amministratori di Condominio
  • Aziende di Servizi energetici
  • Giornalisti
  • Agenti immobiliari
  • Insegnanti scuole di ogni ordine e grado
  • Università
  • Gestori Edifici di Culto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome