manifestazioni

MADE Expo 2017. La filiera delle costruzioni si stringe su un grande, condiviso, progetto

Giunta alla sua ottava edizione MADE Expo rafforza il suo ruolo di osservatorio privilegiato sul panorama dell’architettura e dell’edilizia, alimentando il connubio tra domanda e offerta, tra progettazione e produzione, grazie a una struttura tra le più dinamiche nel panorama fieristico internazionale in grado di cogliere le spinte propulsive del mercato delle costruzioni a cominciare da quello nazionale

press-confernza-made-expo-270117-10Dopo Acimall anche ANCE si stringe idealmente attorno al progetto di MADE Expo  nell’edizione che si svolgerà a Milano dall’8 all’11 marzo. Manifestazione che sotto lo slogan dal “Dal dire al fare” sarà espressione di un comparto che almeno per le manifestazioni fieristiche sembra finalmente poter ritrovare una unità di intenti. Giunta alla sua ottava edizione il MADE rafforza così il suo ruolo di osservatorio privilegiato sul panorama dell’architettura e dell’edilizia, alimentando il connubio tra domanda e offerta, tra progettazione e produzione, grazie a una struttura tra le più dinamiche nel panorama fieristico internazionale in grado di cogliere le spinte propulsive del mercato a cominciare da quello nazionale che, come confermano le previsioni ANCE inerenti al 2017, tornerà a crescere. Ma soprattutto MADE expo vuole essere un “luogo di business” – grazie al gran numero di relazioni e contatti che è in grado di creare tra professionisti e aziende – e network capace di facilitare e creare occasioni di scambio, formazione e aggiornamento continui, anche con crediti formativi, su temi chiave per il settore: costruire, recuperare e ristrutturare in modo sostenibile, efficiente e sicuro; resistenza antisismica; riqualificazione e rigenerazione delle periferie (cohousing, sharing e nuovi stili di abitare, sustainable urbanscapes…); ma anche evoluzione tecnologia e nuovi modi di progettare e costruire (BIM, digitalizzazione del settore…). Le linee su cui si svilupperà la prossima edizione sono state tracciate nella seconda parte della conferenza stampa svoltasi oggi a Milano presso la sede della Fondazione Feltrinelli. Se ne è parlato subito dopo il breve dibattito su come recuperare le periferie urbane articolato dall’architetto Stefano Boeri e da John Foot, Professore di Storia Italiana, Università di Bristol. Dibattito al quale non ha potuto partecipare, perché arrivata in ritardo, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano. Assenza che ha accelerato il passaggio alla seconda fase della conferenza tutta centrata sulla prossima edizione di MADE Expo. “L’edizione 2017 di MADE expo – ha spiegato il presidente di MADE expo, Roberto Snaiderorappresenterà un fondamentale momento di confronto tra imprese e istituzioni per dare un contributo alla crescita economica e alla trasformazione del nostro Paese e delle nostre città. Grazie a un mix unico di innovazione e competenza la manifestazione presenta e mette a disposizione del mercato gli strumenti press-confernza-made-expo-270117-01indispensabili per portare avanti questo ambizioso progetto. Anche quest’anno, dunque, MADE expo sarà un grande evento esperienziale, un luogo fisico dove scoprire, vedere, conoscere, toccare, decidere. In sintesi un grande evento in grado di fungere da spinta verso i mercati internazionali e far ripartire quelli nazionali”. Aperto sostegno è stato espresso anche dall’Associazione nazionale delle imprese edili ANCE che, come ha spiegato il presidente, Gabriele Buia: “Riconosce pienamente la qualità e l’importanza di MADE expo come manifestazione fieristica capace di generare opportunità di business per tutti i propri associati. Motivo per rinnovare la collaborazione con MADE expo e lavorare insieme per generare valore in favore di tutta l’industria delle costruzioni”. Dall’8 all’11 marzo MADE expo sarà dunque centro di attrazione per gli operatori di tutto il mondo e – contemporaneamente – darà vita a un format innovativo mirato all’accompagnamento delle aziende nei Paesi emergenti e sui mercati esteri prioritari. Che una delle mission di MADE expo sia quella di offrire reali opportunità di business agli espositori, lo sottolinea l’accordo raggiunto con con Arexpo (la società che ha il compito di sviluppare l’intero sito di Expo 2015 trasformandolo in un parco scientifico e tecnologico di eccellenza globale) che punta a valorizzare gli investimenti già fatti sull’area da qui alla realizzazione del masterplan. “Desideriamo che quest’area diventi un laboratorio di “rigenerazione urbana”. Offriremo quindi il know how delle imprese del sistema dell’abitare a sostegno di questo progetto cruciale di “nuova città”, entrando in collaborazione con Arexpo su più livelli”, ha sottolineato Giovanni De Ponti amministratore delegato MADE Eventi. “Il primo passo è provare a sfidare la creatività delle imprese, dei progettisti, magari di tanti giovani imprenditori, su un progetto temporaneo di rigenerazione di uno dei cluster di Expo, ancora presenti nel sito. Svilupperemo un bando di concorso per identificare possibili nuovi usi del Cluster, offrendo al vincitore l’opportunità di gestirne lo spazio per un periodo a breve-medio termine quantificabile in circa tre anni, così da svilupparvi la propria idea di business”. Una particolare citazione merita infine “Carousel for Life”, il progetto che FederlegnoArredo ha deciso di lanciare a MADE expo generato da una ricerca condotta sull’architettura per l’infanzia, finalizzato a orientare una nuova visione che definisca criteri qualitativi di progettualità e produzione, affermando i bambini al centro del mondo. Grande attesa e grandi aspettative dunque per MADE expo 2017 ribadito in chiusure pure dalla ritardataria Cristina Tajani: “Conferma Milano capitale del fare e del bello. Per quattro giorni la città si trasformerà nel centro mondiale del progettare e del costruire con una particolare attenzione alle finiture d’interni e al design confermando ancora una volta il ruolo di fiera leader in Italia e tra le più importanti al mondo. MADE expo rappresenterà dunque un’anticipazione della design Week milanese”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome