azienda

Etichetta ambientale VinylPlus a Rehau per i processi produttivi sostenibili di PVC

Nonostante i diversi riconoscimenti e gli importanti traguardi raggiunti in termini di innovazione, qualità e sostenibilità, l’impegno della divisione Window Solutions nella salvaguardia dell’ambiente non si esaurisce e si prefissa, al contrario, obiettivi ambiziosi, tra cui quello di produrre nei suoi stabilimenti europei il 50% dei profili finestra con polimeri riciclati, entro il 2020

Nel corso dell’ultima edizione della fiera Fensterbau di Norimberga, a Rehau è stata consegnata la nuova etichetta ambientale di VinylPlus. Riconoscimento da parte del programma volontario dell’industria delle materie plastiche, che certifica i prodotti in PVC da costruzione maggiormente sostenibili e prestazionali.

L’ etichetta ambientale VinylPlus rappresenta per l’azienda un’ulteriore conferma del proprio impegno in una corretta politica ambientale lungo tutta la filiera produttiva nell’ambito della produzione di serramenti. La certificazione non interessa solamente i quattro siti produttivi europei in virtù dei loro processi produttivi sostenibili, ma anche i numerosi sistemi Rehau, tra cui i profili dalla profondità di 70 mm e il sistema SYNEGO per finestre, portefinestre ed alzanti scorrevoli, che potranno ora esibire l’etichetta ambientale di VinylPlus simbolo di sostenibilità .

Anche GENEO, la gamma di profili in materiale rinforzato in fibra di vetro RAU-FIPRO, ha soddisfatto tutti i criteri di valutazione della sostenibile grazie in particolare ad un’unità di smistamento di precisione appositamente modificata per consentire di separare e pulire i materiali, recuperando le materie prime ed ordinandole per tipologia di materiale.

Delle oltre 40.000 tonnellate di granulato riciclato che l’azienda dichiara di avere trattato nel 2016, oltre 11.000 sarebbero state riutilizzate nell’ambito della produzione di profili finestra. Il  senso di responsabilità nello smaltimento e nel riciclaggio degli infissi ha inoltre portato Rehau ad acquisire Dekura, società che da oltre quarant’anni si occupa di raccolta e trattamento di materiali rigidi in PVC pre e post consumo, segnando un passo fondamentale per un più diffuso impiego di materiali riciclati.

Nonostante i diversi riconoscimenti e gli importanti traguardi raggiunti in termini di innovazione, qualità e sostenibilità, l’impegno della divisione Window Solutions nella salvaguardia dell’ambiente non si esaurisce e si prefissa, al contrario, obiettivi ambiziosi, tra cui quello di produrre nei suoi stabilimenti europei il 50% dei profili finestra con polimeri riciclati, entro il 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome