azienda

Roverplastik Spa presenta risultati prova consumo edifici nZeb nel Comune di Carpi

Il monitoraggio dei risultati raccolti lungo l’arco di un anno, da marzo 2017 fino a marzo 2018, hanno permesso alla residenza di superare sia i requisiti per essere dichiarata nZEB, sia i criteri per raggiungere la classe Casa Clima Oro

Nel 2016 Roverplastik Spa è stata scelta dall’ impresa costruttrice di case bioecologiche “La Casa Verde” nell’ambito di un progetto che comprendeva diverse realizzazioni residenziali, nel comune di Carpi (Modena), costruite e monitorate nei consumi per risultare a emissioni zero e quindi già in linea con gli standard previsti per il 2020. Monitoraggio dei consumi di cui oggi Roverplastik (fornitrice dell’ultima generazione di RoverBlok) , presenta i risultati ottenuti dai dati raccolti lungo l’arco di un anno, da marzo 2017 fino a marzo 2018, in una delle costruzioni bioecologiche di Carpi: un edificio di alta qualità certificato in CLASSE A3 secondo la certificazione nazionale in vigore da ottobre 2015. Grazie ai risultati ottenuti, il progetto risulta a tutti gli effetti un edificio nZEB (nearly Zero Energy Building), ovvero una costruzione ad altissima prestazione energetica il cui fabbisogno energetico appunto è molto basso o quasi nullo ed è coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, anche prodotta in loco.

Roverplastik Spa: i risultati ottenuti

L’efficienza energetica è a tutti gli effetti una forma di energia, anzi, come segnalato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), è la più abbondante forma di energia ed è disponibile soprattutto negli edifici, responsabili del 38% dell’intero consumo energetico nazionale. Il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici rappresenta quindi una sfida cruciale per limitare i consumi e combattere la cosiddetta fuel poverty . È proprio per raggiungere questo obiettivo che il Legislatore Europeo ha introdotto il concetto di edificio nZEB. Nel dettaglio, l’edificio ha consumato 5.090kWh di energia: i vari elettrodomestici hanno assorbito 1.680kWh; il riscaldamento, il raffrescamento, la batteria raffrescante e la produzione di acqua calda hanno richiesto 3.030kWh e l’unità VMC centralizzata 380kWh. Allo stesso tempo, però, grazie all’impianto fotovoltaico, la casa bioecologica ha prodotto 4.800kWh di energia. Di questi, 2.750kW hanno coperto i consumi dei residenti mentre 2.050kW sono stati venduti a Enel da cui, invece, sono stati acquistati 2.340kW di energia. Grazie ai risultati ottenuti, riuscendo a bilanciare l’energia consumata e quella che viene prodotta, la casa ha superato sia i requisiti per essere dichiarata nZEB, sia i criteri per raggiungere la classe Casa Clima Oro.

Articolazione progetto residenziale

Il progetto per il quale La Casa Verde si è rivolta a Roverplastik Spa sorge in Via Edgar Degas a Carpi ed è un edificio residenziale in legno, a due piani, composto da due unità abitative.  Ultimata a dicembre 2016, la costruzione è caratterizzata da elevati valori di salubrità, anti-sismicità e da un abbattimento dei costi legati alla sua realizzazione e gestione. Oltre il 95% dei materiali impiegati sono naturali: le strutture sono in legno, gli isolanti in fibra di legno e fibra di roccia, rispettando i canoni delle costruzioni in bioedilizia. Questo ha consentito di poter apporre sulla realizzazione l’etichetta di casa bioecologica. Anche la dotazione impiantistica della casa è stata sviluppata in questa direzione; comprende, infatti, soluzioni quali una pompa di calore da 8kWh, un accumulatore interno di acqua calda da 500l, unitàVMC (Ventilazione Meccanica Controllata) centralizzata, una batteria raffrescante, un impianto fotovoltaico da 4,5kWh e sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

Come sopra accennato per questo progetto, Roverplastik spa ha fornito l’ultima generazione di RoverBlok, la soluzione monoblocco che garRoverplastik spa ha fornito l’ultima generazione di RoverBlok, la soluzione monoblocco che garantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, nella versione con cassonetto Energy Classicantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, nella versione con cassonetto Energy Classic. I nodi principali dei fori finestra sono stati controllati con proiezione termografica facendo risultare l’assenza totale di ponti termici avvalorando ulteriormente le prestazioni ottenute durante le prove ambientali (aria, acqua e sicurezza) che soddisfano tutti i livelli previsti, indipendentemente dalla destinazione d’uso e dal contesto geografico ambientale dell’edificio . Oltre all’impiego del poliuretano, la fondamentale novità introdotta da questa soluzione (esclusiva Roverplastik) è rappresentata dalla pellicola in Velo Vetro Mineralizzato che ricopre a vista l’elemento isolante appositamente studiata per tutte le finiture di facciata e può essere pitturata, rasata o intonacata a seconda delle esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome