Ecobonus

Detrazioni e decreti attuativi: Associazioni della filiera italiana dei serramenti scrivono al Governo

L'intera filiera associativa rappresentativa le industrie produttrici di serramenti invia lettera al Govenno per sollecitare attenzione sull’emanazione dei decreti applicativi previsti dalla >Legge di Bilancio 2018 che dovrebbero disciplinare le detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici.

Come ripetutamente segnalato in questo spazio e ancora meglio articolato sulle pagine di “serramenti+design, nonostante i tempi indicati nella Legge di Bilancio 2018 così come riportato dal comma 3-terr  siamo sempre in attesa dei decreti attuativi indicati per l’ottenimento delle detrazione sull’efficientamento energetico per definire” …i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni di cui al presente articolo, ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento, nonché le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione, sia documentali che in situ, eseguiti dall’ENEA e volti ad accertare il rispetto dei requisiti che determinano l’accesso al beneficio …”.

Decreti per i quali evidentemente sembrano circolare bozze che destano preoccupazione perché ritenute penalizzati per il settore serramentistico. Tant’è che le principali associazioni della filiera italiana dei serramenti hanno unitariamente inviato una lettera al Governo. Lettera che di seguito riportiamo per intero:

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte

e per conoscenza a: Sottosegretario On. Giancarlo Giorgetti. MISE: Ministro On. Luigi Di Maio. MIT: Ministro On. Danilo Toninelli. MIT: Sottosegretario On. Edoardo Rixi. MEF: Ministro Dott. Giovanni Tria. MINAMBIENTE: Ministro Gen. Sergio Costa

Milano, 17 luglio 2018

Illustrissimo

le Associazioni rappresentative delle industrie produttrici di serramenti desiderano porre alla Sua attenzione la questione relativa all’emanazione dei decreti applicativi che dovrebbero disciplinare le detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici.  Sulla base delle informazioni a noi disponibili, il Ministero dello Sviluppo Economico avrebbe predisposto un testo in fase di concerto con gli altri Ministeri competenti. Il testo del decreto introdurrebbe requisiti tecnici che sarebbero penalizzanti per il settore in quanto volti a premiare esclusivamente serramenti perlopiù importati dall’estero, con un’evidente distorsione del mercato a scapito di tutta la filiera di qualità delle nostre imprese fino al consumatore finale.

Tale ipotesi ci vede particolarmente preoccupati e ci ha, pertanto, indotto a rivolgerci a Lei per chiederLe di aprire un confronto con le associazioni scriventi al fine di valutare gli strumenti più opportuni che sappiano coniugare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale con la valorizzazione dei prodotti di qualità tipicamente offerti dalle PMI italiane. Ringraziandola  per  l’attenzione,  segnaliamo  ai  suoi  Uffici  che  le  Direzioni  delle  Associazioni  qui rappresentate  (riferimento  per  contatti  Pietro  Gimelli,  direttore  generale  UNICMI  direzione@unicmi.it – 023192061) sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento. Con l’augurio di buon lavoro al servizio del Paese e dei cittadini italiani e certi di incontrare la Sua attenzione, Le porgiamo i saluti più cordiali.

 Presidente ANFIT Laura Michelini

 Presidente CNA Nazionale Daniele Vaccarino

 Presidente EdilegnoArredo/FederlegnoArredo Massimo Buccilli

 Presidente PVC FORUM ITALIA Carlo Ciotti

 Presidente Confartigianato Legno Arredo Giovanni Battista Sarnico

 Presidente LegnoLegno sc Fabio Ragazzini

 Presidente UNICMI Riccardo Casini.”

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome