progetti di norma

Posa in opera serramenti: parte 2 e 3 della UNI 11673 in inchiesta pubblica finale

Il primo testo disponibile per un commento è relativo al progetto di norma che definisce la parte seconda della UNI 11673. Il suo titolo è: “Posa in opera di serramenti - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti”

Fino al 16 Marzo è ancora possibile inviare suggerimenti e commenti sui progetti di norma UNI 1603576 e 1604338 che andranno a definire due attesi aspetti (parte 2 e 3 della  UNI 11673) del quadro normativo sulla posa in opera dei serramenti.

Procedendo in ordine gerarchico, il primo testo disponibile (UNI 1603576) è relativo al progetto di norma che definisce la parte seconda della UNI 11673. Il suo titolo è: Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti”.

La norma dettaglia i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche.

La norma si applica ai seguenti serramenti, azionabili manualmente o motorizzati: – finestre e porte esterne pedonali considerate in UNI EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, con specifica esclusione delle finestre da tetto; – porte interne pedonali considerate in prEN 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari; – chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari; – zanzariere considerate in UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione.

parte 2 e 3 della UNI 11673:  tipologia di installatore/posatore

La norma elenca anche gli ambiti di esclusione della sua applicabilità e declina le caratteristiche che devono avere le due figure professionali di installatore posatore previste: quella di “installatore/posatore senior “e quella di “installatore/posatore caposquadra”.

Nell’invitarvi a leggerne con attenzione i compiti descritti, vi raccomandiamo anche la lettura dell’allegato A relativa agli aspetti ETICI e DEONTOLOGICI che devono essere rispettati dall’organizzazione che effettua la valutazione e/o la convalida dei risultati sull’apprendimento.

Il secondo testo disponibile (UNI 1604338) è relativo infatti al progetto di norma che definisce la parte terza della UNI 11673. Il suo titolo è: “Posa in opera di serramenti – Parte 3: requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti”.

parte 2 e 3 della UNI 11673: erogazioni corsi

La norma dettaglia i requisiti minimi da soddisfare per l’erogazione di corsi di formazione non formale per l’apprendimento delle conoscenze e dello sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori di serramenti, limitatamente agli indirizzi di specializzazione “installatore/posatore senior “ed “installatore/posatore caposquadra” come definiti nella norma (o meglio del progetto poco sopra descritto) UNI 11673-2.

Inoltre, la norma definisce pure i requisiti minimi delle organizzazioni e del personale docente che erogano la formazione. Non potendo qui entrare nel merito aggiungiamo solo che il testo proposto – e che anche in questo caso vi invitiamo caldamente a visionare – li dettaglia in diverse parti che vanno dai requisiti e criteri di verifica della progettazione alla verifica della posa in opera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome