azienda

Due Design Point per raccontare la doppia anima Resstende a Milano Design Week

Le due iniziative che vedono il coinvolgimento di Resstende a Milano Design Week nel testimoniano il suo impegno per uno stile di vita che rispetti uomo e ambiente. La prima ne vede il coinvolgimento su tematiche ambientali attraverso la partecipazione all’installazione “WAVES”, mentre a connotare la sensibilità di Resstende rispetto a progetti di carattere filantropico, sarà la presentazione, all'interno del Salone, dell’ospedale che EMERGENCY sta costruendo a Entebbe (Uganda)

Una presenza eclettica e più che mai legata a progetti concreti. Così si può riassumere il senso delle iniziative promosse da Resstende nel corso della settimana del Salone del Mobile 2019 che si è aperta oggi a Milano.

La scelta dell’azienda specializzata in schermature solari per questa edizione è in piena aderenza alla vision aziendale ed esprime con estrema concretezza la sua missione per uno stile di vita che rispetti uomo e ambiente.

La prima iniziativa che vede il coinvolgimento di Resstende a Milano Design Week intende celebrare l’attenzione dell’azienda alle tematiche ambientali. Con la partecipazione all’installazione “WAVES”, presentata dallo studio One Works di Milano, l’intento della realtà aziendale made in Brianza è quello di porre l’accento sull’urgenza di un impegno tangibile a favore dell’ambiente.

A connotare la sensibilità di Resstende rispetto a progetti di carattere filantropico, sarà la presentazione, all’interno del Salone, dell’ospedale che EMERGENCY sta costruendo a Entebbe, in Uganda, realizzato grazie al progetto disegnato da Renzo Piano Building Workshop,in collaborazione con l’ufficio tecnico di EMERGENCY e TAMassociati.

Fabio Gasparini, CEO di Resstende ha accettato con entusiasmo e con la consueta passione questo incarico mettendo a disposizione tutta la propria tenacia, professionalità, tecnicità e supporto aziendale nella realizzazione del sistema di schermature solari per Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica che sorgerà sulle rive del Lago Vittoria a 35 km dalla capitale ugandese Kampala.

Alla Milano Design Week ogni giorno, dalle 9.30 alle 18.30, presso la reception del padiglione 9/11 sarà in mostra il plastico dell’ospedale, per poter vistare l’installazione dedicata al centro di eccellenza in chirurgia pediatrica. La scelta di celebrare il prestigioso salone meneghino con queste due iniziative è emblema di un concreto impegno dell’azienda su diversi fronti che hanno un fine comune: innalzare la qualità della vita delle persone. Questa visione trova piena coerenza con i prodotti e le soluzioni schermanti proposte dell’azienda, tutte orientate a migliorare il benessere ed il comfort delle persone all’interno degli edifici.

Resstende per “WAVES

L’installazione “WAVES”, ideata da Francesca Benedetto e realizzata in occasione del Salone del Mobile, ha inaugurato “(f)Acts on Climate Change”, il ciclo di iniziative di One Works, curate da Daniele Moretti, giornalista esperto di tematiche ambientali, che mirano ad approfondire e stimolare il confronto sull’importanza di un nuovo progetto per il mondo.

Un impegno per una nuova progettualità del mondo e per cui One Works ha voluto dare un segno forte nel corso del più importante evento dell’anno proprio dedicato al progetto con l’installazione “WAVES”.

Francesca Benedetto,  in collaborazione con Violaine Buet, designer di alghe marine e membro del “Department of seaweed”, piattaforma transdisciplinare e internazionale per la ricerca delle alghe come risorsa sostenibile, trasporta fisicamente attraverso “WAVES” i visitatori in mezzo a una sequenza di onde ad altezza crescente realizzate con alghe marine, restituendo un’esperienza tangibile dei cambiamenti climatici in atto.

Il suggestivo percorso culmina con la visione di alcuni dei più interessanti documentari realizzati negli ultimi anni su questo tema, proiettati a ciclo continuo, selezionati da Daniele Moretti, vincitore del premio Teletopi 2018 per il miglior videostorytelling con il documentario “Lo stato dell’Artico” e coordinatore del progetto Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare.

Resstende con EMERGENCY

Prosegue l’impegno di Resstende nel prestigioso progetto per la realizzazione del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe. L’ospedale che EMERGENCY sta costruendo a Entebbe, in Uganda, grazie al progetto disegnato da Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con l’ufficio tecnico di EMERGENCY e TAMassociati, ha potuto contare sulla collaborazione tecnica e dei contributi economici ricevuti da privati e aziende che hanno creduto nel progetto e hanno deciso di sostenerlo.

Le schermature Resstende sono nella fase finale di progettazione per diventare parte integrante dell’edificio. L’ospedale, circondato da un ampio giardino alberato, sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti.

L’edificio è costruito in terra pisé, una tecnica tradizionale che utilizza la terra cruda e aiuta a garantire un’inerzia termica in grado di mantenere costanti la temperatura e l’umidità, e sarà dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici per soddisfare parte del fabbisogno energetico.

Iniziati a febbraio 2017, i lavori per la costruzione dell’ospedale termineranno alla fine del 2019, puntando ad avviare le attività sanitarie nei primi mesi del 2020. L’ospedale – un modello di eccellenza medica, sostenibilità ambientale, indipendenza energetica e armoniosa distribuzione dello spazio – è uno dei 16 progetti selezionati per la mostra “Renzo Piano: the art of making buildings” allestita alla Royal Academy di Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome