associazione

PVC riciclato in Europa: quasi 740mila tonnellate nel 2018. Massimo storico

Consegnati ad altri quattro produttori di profili  il VinylPlus® Product Label; riconoscimento basato su criteri di sostenibilità, tra cui approvvigionamento responsabile e additivi. Le aziende sono: Deceuninck, Finstral, Salamander Industrie Produkte ed Internorm. 

Accelerare l’innovazione” il titolo del VinylPlus Sustainability Forum che nei giorni scorsi ha riunito a Praga, Repubblica Ceca, oltre 170 partecipanti provenienti da 32 Paesi tra cui rappresentanti della Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero dell’Ambiente ceco, Nazioni Unite, ONG, mondo accademico, professionisti, progettisti, riciclatori e rappresentanti della filiera del PVC.

Forum nel quale sono state esaminate le sfide e le opportunità presentate dalle nuove tecnologie nel plasmare il futuro del settore del PVC nell’ambito dell’economia circolare.

Esperti di alto profilo si sono confrontati per due giorni sui tre pilastri – economico, sociale e ambientale – della sostenibilità e su come l’innovazione produca un impatto sull’industria del PVC e sul suo percorso verso lo sviluppo sostenibile.

Dibattito sostenuto dalla presentazione da parte di Brigitte Dero, D.G.  di VinylPlus, degli eccellenti dati presentati dal Bilancio 2019. Numeri che vedono l’industria del PVC avere riciclato lo scorso anno quasi 740.000 tonnellate: volume mai raggiunto nella storia di VinylPlus, impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC.

Massimo storico che segna un aumento del 15,6% sul 2017 ma soprattutto equivale al 92,4% dell’obiettivo di VinylPlus per il 2020. Il principale contributo proviene ancora da Recovinyl che ha registrato 734.568 tonnellate di PVC riciclato. Complessivamente, dal 2000 ammonta a quasi 5 milioni di tonnellate il PVC riciclato.

VinylPlus continua a essere all’avanguardia nell’economia circolare – ha commentato la  Dero -.  Attraverso il nostro Impegno Volontario, stiamo facendo continui progressi verso i nostri obiettivi di sostenibilità in linea con lo sviluppo di politiche UE che hanno un impatto sul settore delle materie plastiche”.

Il Forum è stato aperto dal Ministro dell’Ambiente Ceco, Richard Brabec, che ha sottolineato la necessità di una gestione sostenibile delle materie plastiche nel contesto dell’economia circolare, che ha auspicato la crescita del riciclo e della domanda di prodotti riciclati.

Accogliendo i delegati, il presidente di VinylPlus Stefan Sommer ha dichiarato: “Il motivo alla base del successo di VinylPlus è l’impegno dell’intera filiera, che prevede la collaborazione di produttori di resina, produttori di additivi e trasformatori di PVC. Per raggiungere ulteriori traguardi, dovremo intensificare la cooperazione con i nostri partner e potrebbe essere necessario identificarne di nuovi”.

obbiettivo 2025  PVC riciclato: 900,000 tonnellate

Sommer ha inoltre evidenziato che un “quadro legislativo equilibrato e armonizzato per il riciclo delle materie plastiche è essenziale per garantire il nostro contributo all’economia circolare e per raggiungere il nostro nuovo obiettivo di riciclare almeno 900.000 tonnellate entro il 2025”.

Ciò sarebbe in linea con l’obiettivo della Commissione Europea per l’industria delle materie plastiche di riciclare 10 milioni di tonnellate, rimarcando il continuo impegno di VinylPlus con legislatori e istituzioni.

Il membro del Parlamento Europeo Martina Dlabajová ha discusso il ruolo dell’industria nell’evoluzione della società e della sua formazione: “È assolutamente opportuno parlare di accelerare l’innovazione perché dobbiamo considerare le sfide e le opportunità del futuro. Cambiamento climatico, sostenibilità e ambiente sono temi importanti che dominano l’attenzione politica.”

Aggiungendo poi che: “L’evoluzione verso lo sviluppo sostenibile richiede un cambio di mentalità. Mi capita spesso di citare VinylPlus come esempio di impegno volontario per lo sviluppo sostenibile da parte di un’industria efficiente. Solo attraverso la cooperazione con imprese e industria i politici possono prendere decisioni consapevoli.

 PVC riciclato ed edilizia:  spingere sulla digitalizzazione

In seguito, Fulvia Raffaelli, Capo Unità alla DG GROW, Commissione Europea, ha evidenziato come il settore edilizio si stia adattando ai tempi digitali. “L’edilizia è spesso percepita come un settore conservatore, ma non lo è. È molto innovativa e la digitalizzazione può davvero aiutare a guidare l’innovazione nella direzione della sostenibilità. Ecco dove dobbiamo concentrarci: guidare la digitalizzazione in questo settore per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attraverso l’approccio al ciclo di vita, dalla fase di progettazione all’uso e riciclo a fine vita”.

Illustrando gli Indicatori di Impatto sullo Sviluppo Sostenibile per l’Imprenditoria sia profit che no-profit, Ilcheong Yi, Senior Research Coordinator dell’Istituto di Ricerca per lo Sviluppo Sociale delle Nazioni Unite (UNRISD), ha dichiarato: “Il valore che sostiene i pilastri sociali, economici e ambientali è vitale; lo sviluppo sostenibile non è solo durata. VinylPlus è un buon esempio di approccio olistico a questi valori fondamentali.”

Da segnalare ancora che in una cerimonia ufficiale, altri quattro noti produttori di profili  hanno ricevuto il VinylPlus® Product Label; riconoscimento basato su criteri di sostenibilità, tra cui approvvigionamento responsabile e additivi. Le aziende sono: Deceuninck, Finstral, Salamander Industrie Produkte ed Internorm.  Con loro salgono così ad otto i produttori di profili in PVC che ad oggi hanno ottenuto l’importante riconoscimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome