mercato

Rapporto annuale Ecobonus ed efficienza energetica. Presentazione a Roma

La presentazione da parte di ENEA si svolgerĂ  presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. Prevista alla conclusione della presentazione dei dati contenuti nei rapporti presentati una tavola rotonda alla quale quest'anno parteciperĂ  anche l'A.D. di Eni gas e luce

presentazione rapporto annualeSaranno divulgati, e discussi, il 3 luglio a Roma da ENEA , presente anche Davide Crippa (Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico) i dati elaborati per la realizzazione dell’”8° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e del “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali ” (Ecobonus e Bonus Casa) per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Presentazione molto attesa alla quale è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione obbligatoria fino ad esaurimenti dei posti disponibili presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari.

Giunto alla sua ottava edizione, il Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA aggiorna e fornisce il quadro e l’evoluzione dello stato dell’efficienza energetica a livello nazionale, approfondendo i risultati delle politiche e degli strumenti strutturali messi in atto per migliorare l’efficienza negli usi finali e ne analizza le rilevanti attinenze con il contesto economico e lo sviluppo tecnologico.

Come da alcuni anni a questa parte, nel corso della mattinata verranno presentati anche i dati aggiornati elaborati per la realizzazione del Rapporto 2018 sull’Ecobonus per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

I lavori dovrebbero inoltre offrire l’occasione per focalizzare l’attenzione delle istituzioni e delle imprese sullo stato attuale del parco immobiliare nazionale, settore su cui punta maggiormente anche il Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima per raggiungere gli obiettivi di risparmio al 2030, e sulle opportunità economico-ambientali derivanti da capillari e condivise strategie di riqualificazione energetica degli edifici unita alla ristrutturazione edilizia, sismica ed impiantistica.

Di seguito la bozza provvisoria del programma:

ore  9:00  Registrazione dei partecipanti

ore 10:00 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori: Roberto FICO , Presidente Camera dei Deputati  (in attesa di conferma) ; Federico Testa, presidente ENEA;  Davide CRIPPA, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico

Ore: 10:30 Risultati del Rapporto Annuale Efficienza Energetica 2018 Alessandro Federici, Dipartimento UnitĂ  Efficienza Energetica, ENEA

A seguire Tavola rotonda moderata da Federico Testa. Partecipanti indicati:

Silvia Rovere, presidente Assoimmobiliare

Laura Cappello, presidente Blockchain Core S.r.l.

Alberto Chiarini, A.D Eni gas e luce S.p.A.

Roberto Moneta, A.D. GSE S.p.A.

Stefano Magnolfi, Executive Director CRIF Real estate Services

Angelo Peppetti, Ufficio Credito e Sviluppo, ABI

 

(immagine apertura Difesa.it)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome