video intervista

Controlli sulla marcatura CE: a tu per tu con Pietro Romano comandante SIAC

Cosa è emerso dalle prime verifiche condotte dalla Guardia di Finanza sulla marcatura CE dei serramenti? E soprattutto: come si evolveranno i controlli e che ruolo possono avere le associazioni di settore a tutela non solo delle imprese associate ma dell'intero mercato? Per saperlo siamo andati a Bari dove ha sede il SIAC

Marcatura CE serramenti. Video intervista al Comandate del SIACPer sapere dalla diretta voce del Tenente Colonnello Pietro Romano a capo del Sistema Informativo Anticontraffazione della Guardia di Finanza  S.I.A.C. ), come stanno procedendo i controlli sulla marcatura CE dei serramenti ci siamo recati a Bari dove ha sede il reparto.

Qui lo abbiamo intervistato insieme a Francesco Siervo presidente di UNICEDIL, la sola associazione che sappiamo collaborare attivamente con la Guardia di Finanza per cercare di arginare un fenomeno che andiamo denunciando da anni: la perdurante e diffusa piaga della mancata o fraudolenta marcatura CE dei serramenti presenti sul mercato.

Di seguito trovate la video intervista che, ricordiamo segue, le anticipazioni sull’avvio dei controlli sulla marcatura CE di cui proprio il Ten.Col. Pietro Romano aveva trattato nel corso del convegno “Serramentista 4.0 – Obblighi di Legge e Prospettive Strategiche” organizzato nel marzo scorso da UNICEDIL e dal partner Flli Cosenza srl,  di Palma Campania (NA).

Proprio in quell’occasione, tra i tanti aspetti trattati, sottolineò come dopo  “…Un periodo di prime verifiche sul campo, anche a seguito della nuova Legge n. 106/2017 avremo modo di fare controlli ad ampio spettro su tutto il territorio nazionale, al fine di individuare e reprimere eventuali illeciti per chi immette sul mercato serramenti privi di marcatura CE” 

E cosa è emerso da quelle prime verifiche e soprattutto: come si evolveranno i controlli e che ruolo possono avere le associazioni di settore a tutela non solo delle imprese associate ma dell’intero mercato?

Tante le domande poste e decisamente puntuali le risposte.

Per quanti sono interessati ad approfondirne gli aspetti direttamente con il Tenente Colonnello Pietro Romano  l’appuntamento è a SAIE Bari il 25 ottobre al convegno “Marcatura CE dei Serramenti: il D.LG 106/2017 e l’iter dei controlli della Guardia di Finanza” organizzato da UNICEDIL il cui ampio ventaglio di servizi (dalla certificazione CE alla formazione, dalla consulenza legale e finanziaria al Piano Operativo di Sicurezza) sono in larga maggioranza già compresi nella quota associativa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome