azienda

Il nuovo gruppo Roto Frank Holding Ag si presenta

Il 14° International Trade Press Day è stata l’occasione scelta dalla multinazionale tedesca per spiegare con molto pragmatismo le scelte che hanno portato alla riorganizzazione strutturale del gruppo e alla definizione di nuove strategie ed obiettivi da perseguire sul marcato internazionale

Il nuovo gruppo Roto Frank Holding Ag si presenta Ci sembrava molto importante condividere con voi le trasformazioni e le nuove prospettive di sviluppo della Roto Frank holding Ag. Trasformazioni avviate lo scorso anno con creazione di tre divisioni che ne accorpano ed identificano le principali attività: Roto Frank Fenster (FTT), Roto Frank Dachsystem (DST) e Roto Frank Professional (RPS)”.

Entra subito nel merito dei contenuti del 14° International Trade Press Day, Eckhard Keill  (nell’immagine sotto) dallo scorso anno amministratore unico di Roto Frank Holding AG e manager dal raro pragmatismo che  il 13 novembre ha aperto l’incontro con la stampa internazionale Eckhard Keill dallo scorso anno amministratore unico di Roto Frank Holding AGorganizzato a Bad Mergentheim (Germania) presso la sede centrale della Roto Frank Dachsystem-Technologie.

Area industriale che copre circa 70.000 metri quadrati ed ospita la produzione, lo stoccaggio, la logistica, l’amministrazione, la sala mostra, il centro di formazione “Campus” ed il reparto ricerca e sviluppo.

Abbiamo avviato il cambiamento anche per rispondere alle crescenti incertezze di mercato provocate dalla politica. Ed è esattamente quello che è successo: solo che le cose sono andate persino peggio di quanto temuto ” ha puntualizzando Keill.

aumentano punti di crisi

Il riferimento è al “diluvio globale dei punti di crisi” indotti dalla politica che stanno oggettivamente “mettendo in ginocchio l’economia mondiale. Onere gravoso che pesa come un macigno anche sulle possibilità di sviluppo del mercato mondiale di finestre e porte”.

Incertezza che prevedibilmente porterà il gruppo tedesco a chiudere il 2019 a 668 milioni di euro di fatturato evidenziando una crescita contenuta entro l’1%, e decisamente inferiore a quella prevista che si collocava tra il 3 ed il 5%.

Andamento difforme da quanto programmato essenzialmente causato dal mancato apporto della divisione tecnologica per porte e finestre (FTT), mentre quella relativa a finestre per tetto e impianti solari (DST) avrebbe registrato comunque una crescita e la neonata divisione Professional Service (RPS), un aumento allineato alle previsioni .

Io sono ottimista – ha continuato Keill- e sono convinto che le cose miglioreranno, ma bisogna anche essere realisti e prepararsi alle prossimi aree di crisi che si stanno manifestando”.

Di qui anche la decisione di investire massicciamente nella digitalizzazione e di accorciare la catena decisionale inserendo membri del board della holding all’interno delle singole divisioni.

divisione finestre e porte

A riassumere tendenze e risultati della divisione FTT, Markus Sandas che sulla base dei risultati di diversi centri studi, ha stimato in 3,41 miliardi di euro il valore nel 2018 del mercato mondiale della ferramenta per porte e finestre.

Valore così suddiviso: movimentazione finestre (Tilt & Turn) 882 milioni di euro (25,8% del totale), porte 862 milioni di euro (25,2%) e scorrevoli 747 milioni di euro (21,8%). Hartmut Schmidt (direttore del reparto ricerca & sviluppo) è poi entrato nel merito delle novità di prodotto a cominciare dall’ampliamento del sistema “Roto NX” per finestre in legno già reso disponibile in Germania ed in Svizzera.

Dotato di cerniera a T in grado di sopportare un’anta dal peso fino a 150 kg, offre gli stessi vantaggi pratici della sua versione per PVC; quindi viti nascoste, tappi di copertura con una forma ottimizzata e superfici verniciate a polvere in numerose varianti di colore come il “titanio”.

Sistema NX che può essere ulteriormente esteso con funzionalità “Smart Home ready” all’avanguardia che attraverso il nuovo sensore wireless “Com-Tec” è in grado di rilevare anche se una finestra è effettivamente bloccata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome