associazione

Assemblea Generale UNICMI 2019: Guido Farè confermato alla presidenza

Formazione, qualificazione e integrazione: queste le parole chiave che hanno guidato l’Assemblea Generale UNICMI 2019, svoltasi a Milano e che ha visto la riconferma alla presidenza di Guido Farè, affiancato da Donatella Chiarotto, Massimo Corsi e Mario Fus

Scorcio sala Assemblea Generale UNICMI 2019Si è svolta venerdì scorso a Milano l’Assemblea Generale UNICMI 2019, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti.

Tanti i temi trattati, oltre alla riconferma della carica di presidente a Guido Farè di Technoform Bautec Italia, supportato nelle proprie mansioni dalla vice presidente Donatella Chiarotto di Fip Industriale, Massimo Corsini di Focchi e Mario Fusi di Specialvetroserramenti.

Dopo il consueto saluto di benvenuto del direttore generale Pietro Gimelli, la parola è passata proprio a Farè, con una riflessione sulla propria ricandidatura, iniziata con un richiamo diretto anche l’art. 2 dello statuto dell’associazione.

Richiamo che ha introdotto le tematiche guida dell’assemblea generale UNICMI : formazione, qualificazione e integrazione. Formazione esercitata dall’associazione come sbocco naturale per valorizzare e trasmettere tutta l’attività di presidio tecnico in Italia e in Unione Europea.

Qualificazione, per mettere a frutto know-how e competenze delle aziende, anche attraverso il “Marchio Posa Qualità Serramenti” di tutti i materiali per valorizzare le migliori eccellenze italiane.

Integrazione, infine, resa fattiva attraverso le collaborazioni e le interazioni trasversali in essere tra UNICMI stessa e tutte le altre associazioni della filiera.

articolo 10, bonus facciate e marchio posa

A Pietro Gimelli l’onere e l’onore di fare il punto sui risultati ottenuti da UNICMI, sui prossimi obiettivi, nonché un quadro di sintesi sull’operato rispetto ad argomenti di interesse come l’articolo 10 del Decreto Crescita, del Bonus Facciate 2020 con detrazione al 90%. Momento propizio anche per fare il punto sulle attività di formazione, sui progressi del già menzionato Marchio Posa Qualità.

Il mercato, dal punto di vista internazionale e nazionale, è stato invece il grande protagonista dei successivi interventi di Marco Ragusa, Responsabile Ufficio Internazionale Oice, l’Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, e di Carmine Garzia, responsabile Ufficio Studi UNICMI.

Dati (moderatamente) incoraggianti che troverete nel report della giornata che verrà pubblicato sul prossimo numero di “serramenti e design”, insieme anche agli interessanti spunti sulle nuove frontiere tecnologiche della finestra e del serramento, presentate da Paolo Rigone, Direttore Tecnico UNICMI.

Suo infatti l’intervento che ha preceduto la presentazione del bilancio dell’associazione, le votazioni, l’elezione e la proclamazione del presidente a chiusura dei lavori.

(Gianandrea Mazzola)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome