incentivi

Appello Inarcassa su sconto in fattura: necessario ridurre il “tetto”

Richiesta dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti l’introduzione di una soglia più bassa , 20mila euro, per i servizi di ingegneria e architettura a tutele anche del mercato del lavoro dei liberi professionisti

Appello Inarcassa su sconto in fatturaSullo sconto in fattura ecobonus e sismabonus da abrogare, modificare o mantenere (ipotesi inverosimile) come attualmente regolato dei commi  1, 2, 3 e 3-ter dell’art.10 la Legge 58/2919, Fondazione Inarcassa (organismo creato dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti) rende esplicita la propria posizione.

“Eliminare totalmente lo sconto in fattura significa disincentivare la messa in sicurezza del patrimonio edilizio e avvantaggiare le sole imprese.

Se da una parte apprezziamo il ripensamento da parte del Governo, dall’altra non possiamo ritenerci pienamente soddisfatti di questa misura correttiva che impone una soglia troppo alta, un ostacolo all’accesso dei nostri professionisti all’incentivo fiscale”.

Questo il  commento di Egidio Comodo, presidente della Fondazione Inarcassa, al parere favorevole dato dalla Commissione Bilancio del Senato dapprima all’emendamento alla manovra che abrogato lo sgravio in fattura di eco-bonus e sisma-bonus (introdotto con l’art. 10 del dl crescita) e, successivamente, a quello che lo reintroduceva parzialmente con l’inserimento di una soglia di 200mila euro dei lavori, solo per gli interventi di ristrutturazione di primo livello, per le parti comuni degli edifici condominiali.

“A queste condizioni – ha in proposito aggiunto Comodo – in un momento di crisi di tutta la filiera dell’edilizia e soprattutto dei professionisti architetti ed ingegneri, si rende inutilizzabile un importante strumento di rilancio degli interventi di riqualificazione energetica e consolidamento sismico.

Per questo motivo lanciamo un appello al Governo per chiedere l’introduzione almeno di una soglia più bassa per i servizi di ingegneria e architettura, 20mila euro, che tuteli anche il mercato del lavoro dei liberi professionisti” 

Come accennato in apertura Fondazione Inarcassa è un organismo creato da Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti, al fine di tutelare, promuovere e sostenere la categoria professionale.

Presieduta da Egidio Comodo, nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica presso la Prefettura di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome