incentivi

Nuova guida “Lotteria degli scontrini”. Per partecipare serve “codice”

Per partecipare è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo scontrino il proprio “codice lotteria”, cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo all’area pubblica del “Portale lotteria”, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli

Diffusa dall’Agenzia delle Entrate la guida aggiornata alla “lotteria degli scontrini”. Come abbiamo più volte segnalato, la lotteria degli scontrini è il concorso a premi gratuito – introdotto dall’ultima Legge di Bilancio – collegato allo scontrino elettronico rilasciato per l’acquisto di un bene/servizio.

Lotteria degli scontrini alla quale sembra essere  molto semplice partecipare.

Stando a quanto riportato nell’aggiornamento della guida, dal 1° luglio 2020, infatti ,tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili (dal 2021 anche settimanali).

Ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali” che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.

Ma attenzione, prima dell’emissione dello scontrino è sempre necessario chiedere all’esercente di abbinare allo scontrino che sarà emesso il proprio “codice lotteria”; il codice alfanumerico che si ottiene accedendo all’area pubblica del “Portale lotteria” messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e al momento non ancora reperibile online.

Una volta che sarà disponibile il portale, per avere il codice lotteria sarà sufficiente inserire il codice fiscale nell’area pubblica. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. Sarà possibile stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.

Chi deciderà di registrarsi sull’area riservata del Portale Lotteria, inoltre, potrà controllare i propri scontrini, trasmessi all’Agenzia delle entrate, come pure il numero dei biglietti virtuali a essi associati e il numero totale di biglietti della prossima estrazione.

La nuova lotteria prevede estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zerocontanti”. Chi paga con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito) partecipa ad entrambe le estrazioni.Infine, tutte le vincite alla lotteria degli scontrini saranno esenti da imposte.

Spetterà all’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunicare al consumatore l’eventuale vincita.

2 Commenti

  1. Gli scontrini erogati dallo scorso 1 gennaio ed erogabili fino al prossimo 31 dicembre saranno validi ai fini dell’acquisto dei biglietti virtuali della lotteria?

    • Buongiorno, per averne certezza occorrerà attendere una specifica indicazione dall’Agenzia delle Entrate
      Cordialmente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome