mercato

Cambia percezione della casa: da bene rifugio a rifugio sicuro

Secondo Tecnocasa,  la ricerca del navigatore fa pensare che gli utenti preferiscono zone meno centrali ma con più spazi esterni, tipo grandi terrazzi, e più verde

Cambia percezione della casa. Ricerca online tecnocasaMolto interessante la rilevazione diffusa da Tecnocasa riguardo l’avvenuta modifica di percezione della casa e di come tale modifica si stia riflettendo sulle caratteristiche della domanda di abitazioni.

Basata sull’andamento rilevato attraverso il portale internet del Gruppo immobiliare, la modifica di considerazione della casa è stata efficacemente riassunta nell’indicazioni del passaggio da bene rifugio a rifugio sicuro.

Passaggio che potrebbe già rappresentare uno degli indicatori destinati a modificare lo scenario del mercato immobiliare italiano per i prossimi anni. Mercato fino allo scorso anno alimentato soprattutto dalla domanda di abitazioni di ridotta metratura per lo più collocati nelle aree metropolitana o nell’immediato hinterland.

Dopo il periodo di smarrimento iniziale, causato dal lockdown totale, gli Italiani sembrano essersi resi conto dei pregi e difetti delle abitazioni in cui vivono” ha sottolineato Alessandro Caglieris, consigliere delegato Tecnomedia, società appartenete al Gruppo Tecnocasa.

Tra i molti fattori che avrebbero determinato il giudizio sul proprio immobile maggiore importanza è stata data a caratteristiche quali la luminosità, la presenza di spazi esterni vivibili, la possibilità di avere un angolo in casa per lavorare in tranquillità o la connessione veloce.

Questi nuovi driver di scelta indicati che stando ai dati hanno influenzato anche i navigatori online dal 9 marzo in poi: diminuzione di visualizzazioni relative a  bilocali e monolocali in città; per quanto riguarda i monolocali viene precisato come ad esempio in città come Milano sia in qualche modo associabile al blocco delle lezioni universitarie e di conseguenza di quanti prevedevano di trasferirsi per seguire le lezioni. Da sottolineare, comunque, che pure nell’immediato hinterland  non si riscontrano numeri alti per ricerche riferite ai monolocali.

All’opposto un importante aumento si sarebbe contestualmente registrato  per  visualizzazioni dei trilocali di ampie metrature e dei quadrilocali; aumento delle ricerche che ha interessato pure lhinterland delle grandi città e le visualizzazioni d’immobili con giardino.

Più spazio dentro e fuori casa

Secondo Tecnocasa,  la ricerca del navigatore fa pensare che gli utenti preferiscono zone meno centrali ma con più spazi esterni, tipo grandi terrazzi, e più verde.

Analizzando i dati del portale del Gruppo è possibile ricavare un interessante spaccato sul comportamento dei potenziali clienti legati anche al cambiamento di percezione della casa.

Se infatti l’ansia causata dall’emergenza sanitaria viene indicata essere la principale causa della repentina discesa di “richieste/notizie” immobiliari registrata nelle prime settimane di marzo a partire dal 25 si sarebbe registrato un aumento del 300% di richieste di notizie sia immobiliari che finanziarie.

Altri dati interessanti sono legati al numero di utenti, il Gruppo ha registrato sui portali numeri considerevoli: 4.324 utenti nuovi e 13.636 utenti non registrati che hanno manifestato almeno un interesse compilando una specifica come “salva ricerca” o “vendi casa” dai portali. Complessivamente gli utenti risultano essere stati  1.689.125  per un totale di 3.817.033 sessioni e 12.402.526 visualizzazioni di pagina.

Si registrano circa 3,25 pagine per sessione– viene ulteriormente specificato-, pertanto si potrebbe ipotizzare che mediamente ogni utente visualizza 7 pagine con durata media di 2 minuti e 27 secondi per sessione, di queste ben il 32,76% sono nuove sessioni.

 

 

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome