hotel

Made in Italy in grande affaccio sul Mediterraneo

Porte e maniglie italiane per gli interni di un lussuoso hotel sul mare firmati da Piero Lissoni

Grand Park Hotel Rovinj  e il suo grande affaccio sul mediterraneoÈ firmato da Piero Lissoni, uno dei più famosi designer italiani, il progetto degli interni di un prestigioso hotel a cinque stelle aperto recentemente a Rovigno, una rinomata località sulla costa croata del Mediterraneo.

Progettato dallo Studio 3LHD Architects di Zagabria, il Grand Park Hotel Rovinj (Maistra Hospitality Group) è un complesso moderno e molto suggestivo con i sei piani “a cascata” e gli oltre diecimila metri quadri di copertura verde.

Un’architettura suggestiva, di forte impatto visivo e identità stilistica completamente immersa e nascosta nel verde di una pineta.

Con 198 camere e 11 suite disposte nei piani bassi dell’edificio, per una capacità complessiva di 458 posti letto, l’hotel sul Mediterraneo è stato progettato come city business hotel perché ospita anche conferenze ed eventi d’affari con una sala congressi che si affaccia sulla penisola rovignese attraverso la più grande vetrata d’Europa.

Le trasparenze sono parte forte del linguaggio stilistico di questo complesso architettonico. Le camere sono affacciate su terrazzi attraverso grandi finestre a battente e scorrevoli e una delle tre piscine della zona wellness è parzialmente collocata in un padiglione di vetro che è possibile aprire in estate offrendo alla struttura l’opportunità di fondersi con il paesaggio circostante.

Per la progettazione degli interni, lo studio Lissoni Associati ha utilizzato materiali in maggior parte naturali, come vari tipi di pietra e legno, e colori ispirati al Mediterraneo: nei corridoi prevalgono tonalità d’azzurro più scure, mentre per le stanze i colori schiariscono nei beige e nei grigi chiari che si scaldano proseguendo nelle tinte della terra.

Al progetto hanno collaborato numerosi fornitori tra cui AGC Glass Europe, Schüco International KG e rappresentanti del Made in Italy.

Lualdi porte ha fornito 100 porte a battente della linea Rasoline 55s che si integrano perfettamente con la parete, segnando il passaggio da un ambiente all’altro grazie alle due superfici che, rifinite diversamente, possono dialogare con l’ambiente circostante, assecondandone l’eleganza.

Queste porte, come tutte le altre dell’hotel, portano un altro segno distintivo del design italiano: LINK, una maniglia, essenziale secondo lo stile di Piero Lissoni che l’ha disegnata per Olivari.

La maniglia si integra armoniosamente all’ambiente dell’hotel che coniuga innovazione e tradizione, arte e design. «Nei miei progetti di architettura – ha affermato Piero Lissoni – avevo bisogno di una maniglia che fosse vicina al mio modo di progettare: un oggetto silenzioso che avesse delle buone proporzioni, che fosse protagonista, ma non sopra le righe. Lo spunto di partenza per la progettazione era legato all’idea di un’estetica industriale più che decorativa così è nata Link, che assolve perfettamente alla sua funzione e che tutt’ora uso nella maggior parte dei nostri progetti».

(Anna Rucci)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome