associazione

Operatività superbonus 110%: da ANCE guida aggiornata

Senza attendere la definitiva conversione in Legge del Dl rilancio ANCE ha diffuso la guida operativa aggiornata denominata "Superbous 110%: case verdi e sicure per città sostenibili"

Guida ANCE ai superbonusSenza attendere la definitiva conversione in Legge del Dl Rilancio ANCE ha diffuso la guida operativa aggiornata denominata “Superbous 110% case verdi e sicure per città sostenibili che potete scaricare direttamente.

Testo di 37 pagine molto dettagliato ed articolato in 24 domande e relative risposte presentate  facendo anche uso di efficaci schematizzazione  per semplificarne la comprensione.

Testo che opportunamente si conclude con una CHECK-LIST DI SINTESI ed un estratto normativo degli articoli 119 e 121 del testo il  DL 34/2020 con le modifiche apportate dalla legge di conversione.

No a superbonus per le imprese

In merito alla possibilità che pure le imprese possano beneficiare dei superbonus, ANCE chiarisce di non ritenerla applicabile a differenza di quando avviene per gli ecobonus usufruibili anche da imprese esercenti attività di costruzione e ristrutturazione immobiliare che per gli immobili (strumentali o abitativi) locati a terzi.

“Questo cambio di rotta – si legge nella guida – può incidere sulla possibilità per le imprese di costruzione di fruire dei nuovi Superbonus, conformemente alla disciplina degli stessi, solo per gli interventi condominiali effettuati dalle imprese di costruzione sui beni immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla qualificazione di detti immobili come “strumentali”, “beni merce” o “patrimoniali””.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome