Formazione

Corsi certificazione posa serramenti, precisazioni “obbligatorie” da Accredia

Attraverso una circolare tecnica molto dettagliata Accredia puntualizza e precisa aspetti procedurali ed esecutivi che dovranno essere obbligatoriamente eseguiti da 1 ottobre per stabilire i necessari requisiti di competenza, abilita e conoscenza richiesti ai posatori

Diffusa da Accredia una circolare che dovrebbe quantomeno porre un freno alle libere “interpretazioni”  delle modalitĂ  per l’effettuazione dei corsi  di certificazione posa serramenti e  le procedure per verificare se il candidato  soddisfa i necessari requisiti di competenza, abilita e conoscenza richiesti. Processo di certificazione corsi posa serramenti la cui esecuzione da parte degli enti accreditati/ organizzazione che effettua la valutazione di conformitĂ  organismi di valutazione devono rispondere a quanto indicato dalla norma UNI 11673-2:2019.

La circolare Tecnica N° 14/2020 (prot. DC2020OC189) ne riepiloga la struttura che ne soddisfa i requisiti per poi:

“… considerato il forte interesse del mercato e degli stakeholder interessati, Accredia ritiene opportuno precisare, ad integrazione del testo normativo della norma: i prerequisiti di acceso; i requisiti della commissione  d’esame; i requisiti e le modalitĂ  di esecuzione delle prove d’esame; i contenuti e la durata del certificato; le modalitĂ  per l’estensione del certificato ( avanzamento/upgrade del profilo); le modalitĂ  di trasferimento del certificato tra OdC accreditati; i requisiti dei centri centri d’esame…”.

Elencazione di punti sui quali si è ritenuto opportuno fare precisazioni che rende bene l’dea del livello di confusione (speculazione?) generato da puntuali “fraintendimenti”.

Corsi certificazione posa serramenti: nuovi requisiti obbligatori

Non ha caso nella circolare tecnica viene evidenziato che: “I requisiti riportati all’interno del presente documento si intendono pianamente in vigore a partire dal 01/09/2020”

Nel lasciare agli operatori piena possibilità di valutazione attraverso la lettura del documento originale diffuso da Accredia scaricabile attraverso il numero di protocollo , ci limitiamo qui a riportarne le integrazioni/chiarimento articolato su uno dei punti  oggetto di differenti interpretazioni: i prerequisiti di acceso.

Integrazione/ chiarimento- Prerequisiti di accesso

L’OdC deve verificare e mantenere registrazioni circa la sussistenza dei requisiti di accesso del candidato all’esame di certificazione. Per accettare la domanda di certificazione, lOdC deve avere evidenza che il candidato abbia maturato una congrua esperienza professionale, formazione formale, nonchĂ© la formazione informale e non formale come segue:

  1. Posatore/installatore junior: almeno 6 mesi di esperienza pregressa o in alternativa partecipazione ad un corso della durata minima di 4 h su temi afferenti alle norme serie UNI 11673 ( parte 1 e 3);
  2. Posatore(installatore senior: almeno 12 mesi di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 4H su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza a pregressa del 50%;
  3.  Posatore/installatore caposquadra: diploma di istruzione secondaria e 3 anni di esperienza pregressa. In assenza del diploma, il candidato deve dimostrare di avere almeno 5 anni di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 8 h su tematiche afferenti alle norme UNI 11678 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.

L’accertamento dei requisiti di acceso può essere condotto a mezzo analisi curriculare, dichiarazioni di datori di lavoro e/o lettere di referenza o altra documentazione attestante l’esperienza pregressa, attestati di frequenza corsi, etc…”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome