incentivi

Mancata pubblicazione decreto Requisiti. Superbonus 110% sempre al palo

Mancata pubblicazione sulla quale si moltiplicano le supposizioni perché di fatto impedisce l'entrata in vigore del Superbonus del 110%  come indicato al comma 4 dell’articolo 12 dello decreto stesso

Mancata pubblicazione decreto Requisiti. Superbonus 110% sempre al paloA un mese di distanza dall’emanazione del decreto interministeriale che “…definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente...” cosi come stabilito dal testo emanato il 6 agosto dal MiSE di concerto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non vi è ancora traccia della sua obbligatoria pubblicazione sulla gazzetta Gazzetta Ufficiale.

Mancata pubblicazione sulla quale si moltiplicano le supposizioni perché di fatto impedisce l’entrata in vigore del Superbonus del 110%  come indicato al comma 4 dell’articolo 12 del decreto stesso. La supposizione più rilanciata rimane la mancanza del visto della Corte dei Conti che per certo sappiamo averne già stimato i costi finanziari.

Articolo 12 il decreto Requisiti relativo a “Disposizioni finali ed entrata in vigore” che al comma 4 testualmente riporta  “…Le disposizioni di cui al presente decreto, entrano in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”.

Questo, dopo avere stabilito al comma 1 quanto segue:

Le disposizioni e i requisiti tecnici di cui al presente decreto si applicano agli interventi la cui data di inizio lavori sia successiva all’entrata in vigore del presente decreto. Agli interventi la cui data di inizio lavori, comprovata tramite apposita documentazione, sia antecedente la data di entrata in vigore del presente decreto, si applicano, ove compatibili, le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 26 febbraio 2 al comma 1.”

Ricordiamo che il decreto Requisiti comprende anche i seguenti allegati:

– Allegato A (Requisiti da indicare nell’asseverazione per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali)

– Allegato B (Tabella di sintesi degli interventi),

Allegato C (Scheda dati sulla prestazione energetica)

– Allegato D (Scheda informativa)

 – Allegato E (Requisiti degli interventi di isolamento termico)

– Allegato F (Requisiti delle pompe di calore)

– Allegato G (Requisiti degli impianti e degli apparecchi a biomassa),

– Allegato H (Collettori solari)

– Allegato I (Massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore ai sensi dell’Allegato A).

2 Commenti

  1. sono interessato ad individuale una banca disponibile a valutare gia’ nella fase di progetto la mia proposta intervento su uno stabile di mia proprieta’ in luogo irripetibile centro storico AZZATE VARESE con vista laghi e alpi dal cervino fino al sacro monte varese

    • Buongiorno,
      per correttezza non ci sembra il caso di indicarle a quale istituto rivolgersi.
      Piuttosto la invitiamo a contattare il Codacons.
      Cordialmente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome