In un mercato in cui il valore del servizio, quali consulenza iniziale, installazione e assistenza offerta attraverso la rete vendita, assumono per le aziende una rilevanza sempre più strategica, Hörmann Italia – filiale per la penisola dell’omonimo Gruppo leader mondiale nelle chiusure – ha dato vita a una vera e propria accademia online mirata all’aggiornamento tecnico-commerciale di agenzie e concessionari che trattano l’importante brand su tutto il territorio nazionale.
Caratterizzata da un composito programma di teleconferenze, corsi on-line e seminari interattivi, così la illustra Raimondo Frau il direttore Post-Vendita dell’azienda:
“Da tempo sentivamo l’esigenza di creare una solida base di know how diffuso, di trasmettere ai nostri partner della rete vendita un’autentica cultura di prodotto, veicolando loro approfonditamente le elevate performance tecnologiche delle nostre soluzioni, fondamentali da comunicare in sede di trattativa, accanto ai valori intrinseci di un brand già riconosciuto come il nostro.
Tutto ciò in quanto, per noi come per molti altri, la vocazione commerciale non può prescindere dalla declinazione consulenziale dell’attività.
A questa convinzione, che si era già tradotta in passato in una serie di incontri in presenza si sono aggiunte poi le criticità emerse nel corso dell’emergenza sanitaria. Il lockdown ci ha portati infatti ad interrogarci circa come stare a fianco della nostra rete vendita, informandola e sostenendola il più concretamente possibile.
Oltre a istituire linee telefoniche con formatori tecnici specializzati, volti ad assistere in remoto i nostri partner delle rete vendita sul territorio che hanno continuato ad operare anche durante il blocco per soddisfare ad esempio la catena produttiva dell’alimentare o della sanità, abbiamo così avviato anche un ricco programma di eventi digitali.
Seminari interattivi con piattaforme avanzate
All’inizio, quest’ultimi erano organizzati in maniera piuttosto semplice, tesi unicamente a capire la risposta della nostra rete; successivamente, avendo colto un grande interesse da parte dei partner di tutto il territorio, abbiamo deciso di dar vita a un’attività più strutturata.
I seminari interattivi sono quindi stati proposti in modalità sempre più sistematica: ci siamo attrezzati con una sala cinematografica, una regia, un palcoscenico su cui mostrare le nostre soluzioni, e ci siamo avvalsi di un’avanzata piattaforma che consente ai partecipanti – sempre in ristretto numero, per dar spazio all’imprescindibile componente umana – di intervenire parlando o scrivendo in chat.
Ad oggi hanno colto l’opportunità di partecipare ai nostri seminari oltre 140 rivendite, alcune delle quali hanno chiesto di poter presenziare a più incontri per far intervenire differenti membri del team.”
Dedicati a molteplici argomenti, da tematiche di natura commerciale fino a quelle più strettamente collegate alle installazioni e manutenzioni dei prodotti – sia per quanto concerne la meccanica che per quanto riguarda la parte elettronica – i meeting digitali Hörmann proseguiranno più intensi che mai, anche in futuro.
“Ci stiamo organizzando – conclude Raimondo Frau – per offrire seminari online pianificati con cadenza regolare e tesi ad approfondire argomenti prefissati. Si continuerà a parlare di soluzioni per il residenziale, ma anche di movimentazione, sistemi di attracco e carico-scarico.
L’obiettivo sarà offrire ai nostri Partner un know how tecnico che rappresenti un formidabile strumento di vendita e che permetta loro di interloquire con privati ma anche con tecnici di stabilimento e progettisti, dialogando allo stesso livello, e proponendo sempre il miglior prodotto possibile per ogni specifico tipo di esigenza.”