azienda

HOMAG raggruppa attività settore edilizia ed acquisisce System TM

L'acquisizione della maggioranza dell'azienda danese specializzata in sistemi di lavorazione secondaria di legno massello automatizzati di fascia alta, rientra nella strategia che con gli elementi costruttivi per l'edilizia si prefigge di raggiungere presto fatturati nell'ordine delle centinaia di milioni di euro

 

Dopo avere portato ad inizio anno  la sua partecipazione in WEINMANN al 100%, la multinazionale tedesca HOMAG (14 siti produttivi, oltre 20 filiali e 6.600 dipendenti)  ha annunciato di avere rafforzato il nuovo segmento denominato Construction Elements Solutions attraverso l’acquisizione dell’80% delle azioni della società danese di ingegneria e produzione System TM A/S.

Azienda fondata nel 1977 da Poul Thøgersen, System TM è oggi fornitore globale leader di sistemi di lavorazione secondaria di legno massello automatizzati di fascia alta il cui bilancio 2019 si è chiuso con  fatturato di ca. 30 milioni di euro e 130 dipendenti.

“Vogliamo diventare un fornitore di sistemi per l’intera catena di processo nel settore degli elementi da costruzione, compreso il legno lamellare (CLT) – ha dichiarato Pekka Paasivaara, CEO del gruppo HOMAG (nell’immagine) -. Siamo già in una buona posizione di partenza. Con System TM, stiamo acquisendo un produttore leader con esperienza con prodotti di fascia alta e un’ottima reputazione nell’implementazione dei progetti ”

Markus Vöge, Senior Vice President Sales and Marketing del gruppo HOMAG, ha spiegato come: “I modelli di business di System TM e WEINMANN supportano gli obiettivi strategici nel campo della sostenibilità. Con il legno come materia prima rinnovabile, possiamo realizzare edifici eco-compatibili e ambienti di vita sani. Inoltre, la partnership strategica con Hundegger, avviata nel 2019, rimarrà una componente importante del nostro nuovo segmento di attività “.

Sinergie ed ulteriori acquisizioni

Nelle previsioni del gruppo il nuovo segmento potrà passare da un potenziale di mercato che oggi si misura in milioni di euro a due cifre ad uno il cui le cifre potranno salire a tre. e per realizzarlo sono già previste ulteriori sinergie in campo tecnologico oltre che nuove acquisizioni.

Per quanto riguarda il management di System TM viene precisato come i fondatori dell’azienda ed ex azionisti di maggioranza, Poul e Ingrid Thøgersen, hanno deciso di andare in pensione e portare la proprietà a nuovi azionisti che credono nella filosofia aziendale di System TM ed intendono sostenerne ulteriormente lo sviluppo.

“HOMAG è il partner ideale per noi – ha dichiarato Jan J. Samuelsen, CEO dell’azienda danese – perché accanto alla nostra attività esistente nelle soluzioni di taglio trasversale e giunzione a pettine, ci consentirà di espanderci nell’area dei laminati incrociati legname. Vediamo un buon potenziale di crescita in questo segmento di attività.

La nuova configurazione per noi è un passo logico poiché abbiamo già collaborato con HOMAG in Nord America con grande successo “.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome