In opera

Il cancello scorrevole per una casa sicura e protetta

Wisniowski ha partecipato ad un progetto di architettura moderna: il cancello scorrevole diventa strumento di protezione e di stile

Ci si trova in Belgio, nella regione della Vallonia; qui, Wisniowski si è occupata della realizzazione di un cancello scorrevole completamente integrato nel contesto naturale e in grado di garantire protezione nonostante non preveda una chiusura completa verso l’esterno.

Nello specifico, l’edificio belga si trova immerso in un’ampia proprietà con uno spiccato carattere naturalistico che ha influenzato nettamente l’architettura. L’edificio – una residenza monofamiliare – è di stile minimalista e non prevede una vera e propria recinzione che lo circondi. “È esplicita dunque la volontà del progettista di non delimitare e chiudere in modo definitivo la casa rispetto all’esterno, di lasciarla ‘aperta al mondo’ offrendo però anche garanzia di sicurezza e protezione per i suoi abitanti”, raccontano direttamente dall’azienda.

Per raggiungere l’obiettivo i progettisti hanno selezionato un cancello scorrevole della serie Home Inclusiva AW.10.200. Si tratta di un cancello di forte impatto, in grado di creare un contrasto netto rispetto all’alta siepe che separa il giardino dalla campagna circostante. Risultato di una chiara ricerca stilistica anche il contrasto cromatico fra il bianco dei prospetti della villa e il nero del cancello.

Il cancello fa parte della serie Home Inclusive, che comprende portoncini di ingresso, portoni sezionali, cancelli, finestre e recinzioni dello stesso design e nello stesso colore. In questo progetto scelto nella versione nera, il cancello scorrevole viene proposto da Wisniowski in 16 colori, verniciati in sfumature seta opaca con struttura sandgrain. La verniciatura a polvere migliora le qualità dei materiali ed è in linea con le politiche green, essendo priva di solventi e sostanze nocive (come ad esempio il piombo).

I 16 colori sono raggruppati in 4 categorie, che riconducono ai toni della terra, della pietra, della gamma dei rossi e dei metalli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome