incentivi

Rapporto detrazioni 2020: sempre sostituzione dei serramenti su tutti

Le 145.585 pratiche inviate ad ENEA per il solo comma 345b hanno determinato nel 2019 una spesa  superiore a 1,3 miliardi di euro,  la più rilevante un assoluto sui circa 3,5 miliardi di euro di complessivamente generata da tutte le tipologie di intervento ammesse

Nonostante la riduzione della percentuale applicabile per la sostituzione dei serramenti, con il 36,5% indicato nel nuovo Rapporto detrazioni 2020 rilasciato da Enea , pure lo scorso anno rimane l’intervento più utilizzato tra quelli ammessi dalle detrazioni previste Ecobonus.

Le 145.585 pratiche inviate ad ENEA per il solo comma 345b hanno determinato nel 2019 una spesa  superiore a 1,3 miliardi di euro, la più rilevante un assoluto sui circa 3,5 miliardi di euro di complessivamente generata da tutte le tipologie di intervento ammesse.

Spesa che se analizzata in trend, evidenzia un contributo prossimo al 50% della sostituzione dei serramenti sugli oltre 20 miliardi di euro di spesa per l’efficentamento energetico degli edifici alimentata dagli Ecobonus negli ultimi sei anni.

Avremmo  modo di approfondire sulle pagine di “serramenti design e componenti“, anche attraverso nostri incroci di dati, quanto riportato da ENEA nel rapporto detrazioni 2020, studio che potete direttamente consultare nella cui presentazione si fa riferimento  agli oltre 395 mila interventi di riqualificazione energetica effettuati nel 2019 con un risparmio di energia stimata in circa 1.250 GWh/anno.

Rapporto detrazioni nel quale si legge pure che la sostituzione di serramenti e la coibentazione di solai e pareti rappresentano ” …le tipologie di interventi che, insieme alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio, risultano essere caratterizzate dal miglior costo-efficacia, con un costo sostenuto tra gli 8 e i 12 centesimi di euro per ogni kWh di energia risparmiato durante tutta la vita utile dell’intervento.”

Affermazione che oggettivamente contrasta sia con l’avvenuta riduzione, negli anni scorsi, dell’aliquota di detrazione prevista (scesa dal 65 al 50%) sia con le priorità di intervento indicate per l’accesso al Superbonus del 110%.

Lo stesso rapporto sull’andamento dell’Ecobonus 2020 consente di rilevare quale sia stato l’effetto della decisione di ridurre al 50% la detrazione prevista per la sostituzione dei serramenti. Percentuale che essendo identica a quella prevista per il bonus Casa ( sempre 50%) ne sta determinando un progressivo spostamento di attribuzione.

Bonus Casa che nel 2019 ha riguardato circa 600 mila interventi con un risparmio complessivo che ENEA stima superare gli 840 GWh/anno.

Da sottilizzare ancora come il rapporto dedichi un’ampia parte iniziale a descrive e trattare i diversi aspetti che caratterizzano il Superbonus.

(Edo Bruno)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome