Domanda su calcolo trasmittanza del serramento
Risposta su calcolo trasmittanza del serramento
La norma UNI EN 14351-1 Parte 1 specifica che il valore di trasmittanza termica della finestra comprensiva di infisso può essere ricavato o mediante prova di laboratorio o mediante calcolo semplificato secondo UNI EN ISO 10077-1 o ancora mediante calcolo agli elementi finiti secondo UNI EN ISO 10077-2 in combinazione con il calcolo semplificato.
Fonti del MiSE hanno precisato che è ammissibile anche detto calcolo semplificato (come peraltro riportato nella sezione “Per i tecnici” del sito) e, per quanto concerne la scelta di finestre campione da utilizzare per il calcolo, può essere utilizzata la tabella E1 della UNI EN 14351-1 con i relativi intervalli di applicazione diretta del calcolo stesso.
Quindi nella certificazione per il cliente il produttore deve:
– attestare che i valori della trasmittanza termica degli infissi installati siano conformi a quanto prescritto dal DM 11/3/08 come modificato dal D.M. 26/1/10 (per il calcolo della trasmittanza si può utilizzare l’infisso normalizzato e le regole di estensione della UNI EN 14351-1, in alternativa al calcolo per ogni finestra);
– riportare i valori di trasmittanza termica degli infissi dismessi in un campo appositamente predisposto; qualora tale trasmittanza non sia nota è lecito stimarne i valori. A tal proposito si vedano gli schemi di calcolo alla sezione per i tecnici di questo sito.”
Marcatura CE sempre obbligatoria
Cogliamo l’occasione per ricordare che la marcatura CE è da anni obbligatoria per la commercializzazione sul mercato del serramento e si applica a finestre, portefinestre, porte pedonali esterne, finestre da tetto/lucernari, alle finestre a nastro, finestre accoppiate, ecc.
Serramenti che possono essere a una o più ante, con apertura verso l’interno o verso l’esterno, interamente o solo parzialmente vetrati, anche dotati di dispositivi di schermatura incorporati e eventuali automazioni per la loro movimentazione.