azienda

CISA estenderà le prove del suo nuovo EMEA Testing Lab

Grazie alla disponibilità della nuova camera anecoica incrementerà la capacità di misurazione elettromagnetica includendo nel 2021  il Test di Immunità incrementado così la capacità di misurazione elettromagnetica

 

CISA estenderà le prove del suo nuovo EMEA Testing LabIl nuovo EMEA testing Lab inaugurato da CISA prima dell’estate presso la propria sede di Faenza e ora dotato di camera anecoica, ne incrementerà la capacità di misurazione elettromagnetica includendo nel 2021  il Test di Immunità.

Ampliamento di prove che rafforza lo sviluppo di un progetto che testimonia l’impegno che l’azienda condivide con la casa madre Allegion a favore dell’innovazione e della qualità. Unico Laboratorio aziendale accreditato in Italia nel settore di produzione delle serrature, vanta una storia oramai trentennale.

Nato nel 1990 per testare i prodotti CISA, dal Dicembre 2014 ha ottenuto l’Accreditamento Europeo N.1495L. Il laboratorio si occupa di testing per lo sviluppo e per la certificazione di prodotto, prevalentemente per Allegion, ma anche per conto di aziende terze alle quali garantisce imparzialità e completa riservatezza.

Come accennato il più recente investimento per CISA testing Lab è stato l’acquisto di una camera anecoica per la misurazione delle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi elettronici, secondo la Direttiva RED ( Radio Equipment Directive) 2014/53/UE e precedentemente R&TTE 1999/5/EC.

Nuova strumentazione che permette di controllare in laboratorio le emissioni elettromagnetiche a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente.

” La presenza di un laboratorio accreditato all’interno della struttura aziendale – spiega Gianluca Mattogno, EMEA Testing Laboratory Mechanical Manager – ci permette di testare in maniera rigorosa i prodotti, in ogni fase dello sviluppo e della produzione.

Grazie alla nuova camera anecoica  siamo in grado di misurare oltre alla sicurezza meccanica anche quella elettronica al fine di proteggere la salute e migliorare le performance dei prodotti.”

L’innovazione sarà quindi incrementata nel 2021 dall’ampliamento della capacità di misurazione elettromagnetica con il Test di Immunità,  di cui si chiederà  l’accreditamento ufficiale. Il test EMC permette di verificare che i dispositivi funzionino correttamente in presenza di disturbi elettromagnetici.

“Negli ultimi anni oltre alle verifiche sui prodotti meccanici – ha precisato Carlo Ammantuna, Electronic System Test Senior Engineering -, ci stiamo occupando sempre più di testing su prodotti elettronici e radio. Questo campo è molto ampio e coinvolge aspetti importanti come la sicurezza elettrica delle batterie che alimentano i dispositivi elettronici e gli standard di cyber security a protezione dei dati critici.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome