La nuova vela per l’area relax del resort altoatesino

La copertura a vela per il nuovo spazio outdoor di un resort a quattro stelle nell'altopiano di Maranza

L’Alpine Lifestyle Hotel Ambet di Maranza, in provincia di Bolzano, ha una nuova vela per proteggere la sua area relax esterna e offrire ai propri ospiti il massimo benessere.

Il progetto per lo spazio outdoor, firmato dall’architetto Florian Scartezzini, ha selezionato la vela ombreggiante Kheope della linea Sails di KE. Si tratta di una vela, il cui boma supera i nove metri, realizzata con materiali di derivazione nautica come il Dacron, resistenti all’usura dal punto di vista tecnico e in grado di garantire un effetto di leggerezza dal punto di vista della percezione estetica. Installata nella versione appoggiata a parete, la vela fa dunque un uso limitato di pali di supporto per dar maggior risalto al panorama, mantenendo nell’insieme uno stile minimalista.

Dal lato pratico, Kheope si configura con una movimentazione motorizzata dotata di anemometro (strumento di misura frequentemente utilizzato in meteorologia per la misurazione della velocità o pressione del vento) che ne assicura la chiusura automatica in caso di forte vento.

La pavimentazione dell’area esterna ha previsto un decking in legno, studiato e posato in modo da nascondere i fissaggi dei pilastri preservando la massima funzionalità dell’insieme.

La struttura di Kheope è in acciaio AISI 304 decapato e lucidato meccanicamente a specchio (pali e staffe), mentre il boma è in alluminio anodizzato. La vela è disponibile con tessuto Dacron bianco, sabbia e bordeaux, con filo in poliestere intrecciato per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici, oppure in Tempotestar Starlight Resinato. Entrambi sono idrorepellente all’acqua. Il motore è realizzato con vite senza fine, con doppie asole indipendenti per accogliere la cima delle vele nelle diverse angolazioni. Il movimento è garantito dai cursori. La cima è in acciaio inox a garanzia e sicurezza di tenuta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome