La pergole bioclimatiche per un nuovo headquarter nel friulano

Le pergole Opera vengono scelte per il terrazzo e per la zona di ingresso della nuova sede aziendale di Maddalena, nell'udinese

Nuovi spazi outdoor per la sede di Maddalena, impresa specializzata nella produzione di contatori di acqua ed energia termica; protagoniste di questa nuova composizione degli spazi sono le pergole bioclimatiche Opera di Pratic, scelta per il terrazzo del headquarter aziendale e per l’area di ingresso.

Rivolto verso il paesaggio alpino e prealpino friulano, in cui i colori cambiano con il passaggio dei mesi e delle stagioni, il terrazzo è stato riprogettato per diventare uno spazio di filtro fra interni ed esterni, dove interagire con la natura e stringere il rapporto con il territorio circostante. Le pergole della linea Opera, installate per poter ospitare incontri e occasioni di team building, hanno una copertura composta da lame orientabili in allumino che consentono di modulare l’ombreggiatura e il ricircolo naturale dell’aria per cercare di creare sempre la miglior condizione climatica. Questo anche in caso di pioggia, quando la copertura si chiude ermeticamente per proteggere lo spazio sottostante, o nel momento del tramonto, quando il sistema di illuminazione perimetrale Led Line si accende.

La struttura di delle pergole è essenziale e di color cannella, riprendendo le tonalità dei materiali già presenti: cemento, acciaio, pietre di fiume, grigliata di marmo e ardesia.

L’ingresso della sede aziendale, invece, ospita altri due moduli della pergola, scelti come soluzione per posti auto coperti. Come dichiarano da Pratic, “Grazie a speciali sensori meteo, Opera può infatti gestire autonomamente l’apertura e la chiusura delle lame, assicurando sempre un riparo impeccabile per le auto posteggiate”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome