Hotel Viu Milan: ospitalità e trasparenza

Firmato da Architects Arassociati Studio in collaborazione con Nicola Galizia, il progetto per l’Hotel Viu Milan, nel centro cittadino, è caratterizzato dal prospetto in vetro elaborato con lo specifico servizio di ‘coating on demand’ proposto da AGC

124 camere e 8 suite per l’Hotel Viu Milan, edificio parte del rinnovato contesto di Porta Volta, a Milano e in una posizione strategica vista la breve distanza dal terminal di Porta Garibaldi e la vicinanza alla Fondazione Feltrinelli e alla Fabbrica del Vapore.

Il progetto, firmato da Architects Arassociati Studio in collaborazione con Nicola Galizia per l’interior design, ha voluto comporre un edificio scansito da tre fasce: il basamento, il volume centrale e un coronamento finale.

A caratterizzare il progetto, anche la scelta sui materiali, fra cui spiccano vetro e metallo. Nello specifico, il vetro selezionato per le facciate dell’edificio ha un ruolo di primo piano sia dal punto di vista estetico sia in relazione al contenimento delle dispersioni termiche. La collaborazione con AGC Flat Glass Italia ha permesso ai progettisti di optare per una personalizzazione del vetro in termini di colore, efficienza energetica, selettività e riflessione luminosa, il tutto grazie al servizio di coating on demand. “Si tratta di una specifica lavorazione effettuata a valle della formazione della sostanza vetrosa, attraverso un processo magnetronico e consiste nell’applicazione di diversi strati di metallo e ossidi di metallo di uno spessore infinitesimo sulla superficie del vetro, in grado di modificarne le caratteristiche spettrofotometriche (cioè di controllo dell’energia solare) ed estetiche”, raccontano da AGC.

Questo tipo di lavorazione del vetro conferisce al prospetto un particolare effetto specchiato, tutelando la privacy degli ospiti – tanto nelle camere quanto nel ristorane Bulk – senza generare riflessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome