Kallmorgen Tower: la rinascita di un landmark di Amburgo

La nuova vita e il ruolo del vetro nel progetto inaugurato nel 1963 e firmato dall’architetto Werner Kallmorgen, divenuto nel tempo un punto di riferimento per la città e lo stile di Amburgo

Nata negli anni Sessanta come sede per l’IBM e oggi edificio per uffici di diverse società, la Kallmorgen Tower di Amburgo è stata recentemente soggetta a un importante intervento di ristrutturazione che si è occupato sia della riorganizzazione e dell’aggiornamento degli interni dei 17 livelli dell’edificio, sia della riqualificazione della facciata.

I prospetti sono definiti da un’architettura simmetrica e lineare, sottolineata dalla successione regolare delle aperture ispirata alle schede perforate Hollerith. Uno stile molto netto che ha portato l’edificio a diventare, nel corso dei decenni, uno dei punti di riferimento della città e un simbolo tanto del passato e del periodo di espansione post-bellico, quanto del futuro, grazie alla nuova identità della Kallmorgen Tower, che oggi dà spazio a un ingente numero di uffici.

Chiave di lettura fondamentale nel percorso di aggiornamento dell’edificio è stato lo studio approfondito sul vetro da scegliere per le numerosissime aperture in facciata; doveva infatti rispondere a diversi requisiti: garantire selettività per evitare l’eccessivo irraggiamento degli interni e permettere contemporaneamente una buona trasmissione luminosa. Per ottenere questi risultati, la soluzione più efficace è stata individuata nei vetri a controllo solare ipasol utraselect 62/69 di AGC. Si tratta di una gamma di rivestimenti magnetronici di AGC e AGC Interpane particolarmente adatta all’uso in edifici per uffici perché abbina all’aspetto estetico neutro eccellenti prestazioni luminose ed energetiche. Disponibile anche come vetro temprato in misure fisse, può anche essere serigrafato e grazie alle sue caratteristiche tecniche (permette di realizzare strutture complesse anche di notevoli dimensioni – oltre i 6 metri) consente ai progettisti di avere un’ampia libertà progettuale.

L’applicazione di questa soluzione per il vetro ha permesso di concludere il percorso di riqualificazione dell’edificio, inaugurando spazi di nuova generazione per uffici e ridando alla città di Amburgo uno dei propri simboli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome